Pasta asparagi e pomodorini

La pasta asparagi e pomodorini è una ricetta di veloce realizzazione con pochi ingredienti ed è un primo piatto in cui il gusto degli asparagi si accompagna bene ai pomodorini ciliegina freschi. Come formato di pasta ho scelto le penne ed a piacere potete mettere completarlo  un pò di grana grattugiato o di pecorino se vi piacciono i gusti più forti.

Pasta asparagi e pomodorini

 

INGREDIENTI

per 2 persone

  • 120 g di pasta penne
  • 8 asparagi
  • 8 pomodorini ciliegina
  • 2 cucchiai di grana grattugiato (o pecorino)
  • 1 aglio
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi e cuocerli in acqua salata circa 10 minuti avendo cura di mettere prima i gambi ed a metà cottura anche le punte.

Nel frattempo in una padella  mettere 2 cucciai di olio evo con un aglio e cuocere 5 minuti poi aggiungere i pomodorini e mezzo bicchiere di acqua e lasciarla evaporare. Aggiungere infine i gambi degli asparagi tagliati a pezzettini e saltarli 2 minuti.

Cuocere la pasta penne al dente ed aggiungerla agli asparagi in padella insieme alle punte, saltarla 2 minuti ed impiattare con il grana grattugiato…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Pasta asparagi e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *