Panna cotta all’arancia, ricetta per San Valentino

La panna cotta all’arancia è il dolce che proponiamo per San Valentino accompagnato da una salsa al cioccolato e guarnito da decorazioni sempre in cioccolato…ricetta raffinata e “dolce” conclusione di una romantica cenetta a due 😉

IMG_2329

INGREDIENTI

Per la panna cotta

  •  500 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di gelatina (colla di pesce)
  • aroma arancia
  • formine a fiore
  • qualche ricciolo di scorza di arancia

Per la salsa al cioccolato

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 30  g di latte
  • 10 g di burro

Per le decorazioni al cioccolato vi rimando al post cliccando quì .

PROCEDIMENTO

Prepariamo la panna cotta: in una ciotola con acqua fredda mettere in ammollo i fogli di gelatina (io ci metto anche 3-4 cubetti di ghiaccio). Nel frattempo scaldare la panna e lo zucchero fino quasi al bollore poi toglierla dal fuoco (Bimby 3 min 80 °C vel 4), mettere qualche goccia di aroma arancia ed i fogli di gelatina strizzati per bene. Girare fino a farli sciogliere (Bimby 30 sec vel 3 Antiorario ).

IMG_2314IMG_2315

Versare la panna cotta negli stampini e lasciarla riposare in frigo almeno 3-4 ore per farla solidificare. In questo caso ho usato stampini a fiore in silicone poggiati sopra un vassoio per spostarli senza deformarli.

IMG_2318IMG_2319

Prepariamo la salsina: In un pentolino, mescolando sempre, sciogliamo a fuoco dolce il cioccolato con il latte ed il burro fino a che la salsina si sarà addensata  (Bimby 4 min 50 °C vel 4) poi farla un pò raffreddare.

IMG_2323

Prepariamo le decorazioni in cioccolato seguendo la ricetta  che trovate quì .

IMG_2322

A questo punto componiamo il piatto: al centro di un piatto mettiamo la panna cotta tolta con delicatezza dallla formina, da un lato versiamo la salsina tiepida e lasciamo cadere riccioli di scorzetta d’arancia fatti con il rigalimoni, poggiamo i nostri cioccolatini e…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *