Panini di segale

I panini di segale sono un pane leggermente più scuro fatto con un mix di farina integrale e farina di segale che li rende particolari sotto vari aspetti: sono molto ricchi di fibre e poveri in carboidrati ed hanno anche un basso contenuto calorico quindi sono adatti a chi vuole controllare il peso. Non da ultimo hanno un buon sapore di pane, sono ideali da farcire oppure da servire come pane da tavola dato che si accostano bene a tutti i nostri piatti mediterranei.

Panini di segale

INGREDIENTI

  •  300 g di farina 0
  • 150 g di farina di segale
  • 50 g di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di olio evo
  • 7 g di sale

 

PROCEDIMENTO

Per chi lavora a mano: unire le farine in una ciotola. Sciogliere il lievito con 150 ml di acqua tiepida ed 1 cucchiaino di zucchero poi versare tutto nella ciotola ed iniziare ad impastare aggiungendo poco a poco i restanti 150 ml di acqua in cui avremo sciolto il sale. Per ultimo incorporare all’impasto l’olio evo poi spostarsi su di un piano da lavoro ed impastare bene in modo da ottenere un panetto omogeneo.

Per chi usa il Bimby: sciogliere il lievito ne boccale con 150 ml di acqua ed un cucchiaino di zucchero 30 sec 37°C Vel 3 poi aggiungere le farine ed impastare  30 sec Vel Spiga. Aggiungere dal foro i restanti 150 ml di acqua in cui avremo sciolto il sale e per ultimo incorporare all’impasto l’olio evo sempre impastando 2 minuti Vel Spiga.

Mettere l’impasto dei panini di segale  in una ciotola unta di olio, coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio: con questa quantità di lievito ci vogliono circa 4 ore.

Trascorso il tempo fare dei piccoli panini di circa 70 g , sistemarli su una teglia foderata con carta forno e dopo aver fatto un taglietto a croce in superficie lasciarli riposare in forno spento per 30 minuti.

Cuocere i panini di segale in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti…buon appetito!!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Panini di segale

Questa ricetta l’ho trovata in una bellissima rivista con ricette per il Bimby.

6 Risposte a “Panini di segale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *