Panini all’olio,ricetta Lievitati

I panini all’olio con spezie e semini sono dei morbidi e piccoli panini che si prestano bene ad essere farciti con affettati o formaggi e presentati come finger food in un buffet salato oppure da soli per arricchire la nostra tavola delle feste. Io li ho preparati con la pasta madre ma, per chi non l’avesse, metto anche le dosi per prepararli con il lievito di birra.

panini all'olio

 

INGREDIENTI

Per 25 panini piccoli

  • 150 g di farina 00
  • 175 g di farina 0
  • 110 g di pasta madre (oppure mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 175 ml di latte intero (125 ml se usate il lievito di birra)
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di miele
  • 20 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale

Per guarnire i panini

  • spezie o semi vari: io ho usato pepe nero, fiori di sambuco, semi di finocchio

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre (o il lievito di birra) in metà dose di latte tiepido con mezzo cucchiaino di miele poi aggiungere le farine 0 e 00 unite e setacciate e continuare a mescolare aggiungendo di volta in volta il restante latte.

Aggiungere l’uovo e l’olio e continuare ad impastare ed infine unire anche il sale. Impastare fino a quando otterrete un panetto liscio ed omogeneo anche se un pò appiccicoso (aiutatevi con un tarocco) che metterete a lievitare in una ciotola coperta da un panno in forno spento fino al raddoppio del volume che avverrà in circa 4 ore se usate la pasta madre altrimenti in 2 ore se usate il lievito di birra.

panini all'olio

Trascorso il tempo create su di una spianatoia un filoncino da cui staccherete dei panini al latte di 25 g ciascuno che metterete di nuovo a lievitare coperti da un panno in forno chiuso per circa 1 ora (30 min se usate il lievito di birra).

panini all'olio

Trascorso il tempo spennellare la superficie con il latte ed aggiungere i semini a piacere o lasciarli semplici, infornare a 200 °C per 15-20 minuti, fino a dorarne la superficie. Lasciare raffreddare su una gratella e…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

5 Risposte a “Panini all’olio,ricetta Lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *