Pan di Spagna soffice, la ricetta ed i trucchi

Il pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria e questa è la mia ricetta sperimentata e collaudata. Dopo aver scoperto i trucchi giusti per la sua corretta riuscita sarà semplice realizzarne uno che sia soffice ed alto, buono da mangiare così com’è o da farcire come più ci piace.

Pan di Spagna

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 260 g di zucchero
  • 160 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Il segreto per avere un pan di Spagna soffice ed alto sta nell’ utilizzare le uova  a temperatura ambiente e montarle per almeno 20 minuti in modo da incorporare aria il più possibile. Io uso il metodo in cui si separano i tuorli dagli albumi e si montano separatamente. Andiamo a vedere come procedere…

Montare gli albumi con un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero poi metterli da parte.

A parte montare i tuorli con il restante zucchero e lavorarli per almeno 20 minuti in modo da renderli gonfi e spumosi e di colore giallo chiaro.

Incorporare gli albumi con delicatezza e con un movimento dal basso verso l’alto, poi la farina e la fecola setacciate sempre dal basso verso l’alto.

Imburrare una tortiera da 24 cm di diametro, versare il composto livellandolo bene ed infornare in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti mentre se avete il forno ventilato cuocere a 160 °C per 40 minuti senza aprire lo sportello

La cottura  sarà ultimata quando inserendo uno stecchino al centro risulterà asciutto, lasciare raffreddare il pan di Spagna per 10 minuti in forno spento poi sfornarlo e lasciarlo raffreddare su di una gratella.

Consigli: per avere un pan di Spagna più alto usare una tortiera con diametro più piccolo.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Pan di Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *