Paccheri di Gragnano con ricotta e spinaci

Con un pacco di buonissimi paccheri di Gragnano che ha portato mio fratello Bruno ho fatto la pasta ripiena di ricotta e spinaci che oggi vi propongo 🙂 una variante dei cannelloni carina ed altrettanto gustosa da presentare a tavola o ad un buffet.

paccheri di gragnano con ricotta e spinaci

INGREDIENTI

  • 30 paccheri di Gragnano
  • 4oo g di spinaci bolliti e scolati
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sugo già pronto
  • 200 g di besciamella con l’olio (quì)
  • sac a poche

 

PROCEDIMENTO

Lessare al dente una trentina circa di paccheri (per prendere bene il numero di paccheri da lessare sistemarli crudi nella teglia che poi inforneremo, uno vicino all’altro in piedi). Nel frattempo frullare i 400 g di spinaci già cotti e salati ed aggiungervi la ricotta, il pecorino (tenetene da parte una manciata da mettere sulla pasta prima di infornare)ed un filo di olio: mescolare fino a rendere omogeneo il ripieno e metterlo nel sac a poche.

Nella teglia da infornare mettere sul fondo abbondante sugo ed i paccheri in piedi poi con il sac a poche procedere al loro riempimento: vi consiglio di riempirli per bene perchè in cottura il ripieno scende un pò.

Irrorare di sugo i paccheri appena riempiti e completare con la besciamella ed una manciata di pecorino grattugiato. Infornare a 250 °C per mezz’ora circa tenendo coperto con carta stagnola i primi 15 minuti…

Buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) oppure su twitter @OggiCucinaNonna

[banner]

Paccheri di Gragnano con ricotta e spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *