Muffin cuore di amarena

La mattina di San Valentino la colazione dev’essere speciale come tutta la giornata. Un bel caffè ed i muffin cuore di amarena sono quello che ci vuole, semplicissimi da preparare sapranno dare un tocco romantico al risveglio, eccezionali se accompagnati da una salsa al cioccolato o da ciuffetti di panna 😉

Per far sì che lo zucchero a velo non scompaia sui muffin e su tutti i dolci venite a scoprire come si prepara lo zucchero a velo che non si assorbe, vi svelo il trucchetto delle pasticcerie! muffin cuore di amarena

INGREDIENTI

  • 115 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 85 ml di latte
  • 40 g di burro (oppure 30 ml di olio)
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata d mezzo limone
  • 9 amarene sciroppate

PROCEDIMENTO

Per preparare i muffin cuore di amarena montare le uova con lo zucchero lavorandole fino a farle diventare gonfie e spumose.

Setacciare la farina con il lievito per togliere eventuali grumi ed aggiungerli con delicatezza alle uova montate, aggiungere la buccia grattugiata del limone.

Scaldare il latte ed il burro in un pentolino senza arrivare al bollore e versarlo lentamente nell’impasto sempre mescolando per incorporarli.

Versare l’impasto negli stampini a cuore, io ne avevo 9 quindi con questa quantità ne ho ottenuti 9 abbastanza grandi.

Se volete preparare i muffin a cuore Bimby  polverizzare la buccia di mezzo limone con lo zucchero 15 sec Vel turbo poi aggiungere le uova e montare il tutto 8 minuti Vel 4 con farfalla. Versare la farina ed il lievito poco alla volta lavorando 1 min Vel 3. Aggiungere il latte scaldato con il burro 20 Sec Vel 2 e versare l’impasto negli stampini a cuore ed aggiungere 1 amarena per ogni muffin.

Infornare a 180 °C per 20 minuti o fino a completa cottura poi lasciare raffreddare completamente i muffin con il cuore di amarena prima di toglierli dallo stampo.

Servirli cosparsi con abbondante zucchero a velo o con una salsina al cioccolato per i più golosi…buon San Valentino 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *