Millefoglie ricotta e pistacchi

La millefoglie ricotta e pistacchi è un dolce di origine francese fatto da tre strati di pasta sfoglia ripieni con una crema alla ricotta anzichè la tradizionale crema pasticcera. Io ho fatto dei piccoli pasticcini ma con la stessa ricetta si può fare anche la torta mantenendo le pasta sfoglia a rettangoli grandi anzichè a quadrati più piccoli.

millefoglie ricotta e pistacchi

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di ricotta
  • 30 g di zucchero
  • 60 g di pistacchi sgusciati e tritati
  • 100 ml di panna da montare
  • 20 ml di maraschino
  • zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta sfoglia sulla placca del forno sopra un foglio di carta forno, ritagliare dei quadrati di 7 cm di lato e cuocerli in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti poi toglierli dal forno, spolverarli con zucchero a velo e continuare la cottura per altri 5 minuti.

Preparare la crema setacciando la ricotta poi aggiungere lo zucchero, il liquore ed i pistacchi tritati infine incorporare la panna montata con delicatezza dal basso verso l’alto.

Tagliare i quadrati di sfoglia in due parti per la larghezza in modo da lasciarli un pò più bassi.

Fare una base di sfoglia, guarnire con la crema al pistacchio aiutandosi con il sac a poche, sistemare un’altro quadrato di sfoglia, di nuovo crema al pistacchio e come copertura un’ultimo quadrato di sfoglia ed una spolverata di zucchero a velo.

Conservare le millefoglie in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Millefoglie ricotta e pistacchi

2 Risposte a “Millefoglie ricotta e pistacchi”

  1. Ho letto questa tua sfiziosissina ricetta..ma non ho capito il passaggio in cui dici:Tagliare i quadrati di sfoglia in due parti per la larghezza in modo da lasciarli un pò più bassi.
    Potresti aiutarmi?? Grazie

    1. Quando cucini la pasta sfoglia senza nulla dentro tende a gonfiarsi quindi da un quadratino ne otterrai due tagliandolo al centro con il coltello parallelo al piano da lavoro, spero di essermi spiegata meglio 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *