Marmellata di limoni interi

Marmellata di limoni interi. La ricetta per una conserva dal profumo mediterraneo molto aromatico, fatta con le scorzette che regalano un sapore ancora più intenso. Prendi dei limoni biologici per poter usare anche le bucce segui il procedimento ed il risultato è garantito senza note amare nel gusto. Conserva il sapore dei limoni tutto l’anno in un barattolino che ne racchiude il colore solare ed il profumo unico. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia. SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 barattoli da 250 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kglimoni biologici
  • 550 gZucchero
  • 500 mlAcqua

Preparazione

  1. Prepariamo insieme la marmellata di limoni interi: per prima cosa trattiamo i limoni in modo da far perdere l’amaro. Lava bene i limoni poi con una forchetta bucherella la buccia. Tagliali a fettine, privali dei semini interni e sistemali in una ciotola poi ricoprili di acqua e lasciali riposare a temperatura ambiente per 2 giorni cambiando l’acqua 2 volte al giorno.

  2. Trascorsi i due giorni frulla grossolanamente i limoni lasciando le scorze della dimensione desiderata e mettili a cuocere in una pentola insieme all’acqua ed allo zucchero per circa 40 minuti (per chi usa il Bimby frullare 20 sec Vel 9 poi aggiungere l’ acqua e lo zucchero 30 min vel 3 infine se necessario addensare qualche minutoVel 3 Varoma ).

  3. Dopo 20 minuti di cottura inizia a controllare la densità della marmellata mettendone un cucchiaino su di un piatto: quando raffreddandosi sarà densa al punto da non scivolare inclinando il piattino allora sarà pronta.

Invasettiamo la marmellata

  1. Metti in acqua fredda i vasetti, sistema la pentola sul fuoco e lasciali sterilizzare per 20 minuti dal bollore poi spostali su di un canovaccio pulito per farli asciugare. Versa la marmellata di limoni ancora calda, aggiungi in superficie un pò di zucchero e chiudili bene.

  2. Immergili in acqua avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola così da non far sbattere tra loro i vasetti, lasciali bollire di nuovo per 20 minuti poi spegni il fornello e lascia i barattoli nell’acqua finchè saranno tiepidi. Toglili dalla pentola e fai raffreddare i barattoli a testa in giù. Quando saranno freddi rigirali e controlla che si siano sigillati (i tappi NON devono fare il click-clack quando li premi).

  3. La marmellata di limoni interi è pronta…buon appetito!!!

Cinzia consiglia

Le confetture e le marmellate fatte in casa si conservano per 1 anno. Il tempo di cottura può variare, controlla la giusta densità con il metodo del piattino.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *