Marmellata di fragole fatta in casa

Marmellata di fragole fatta in casa. La ricetta naturale senza pectina aggiunta in bustina ma solo con frutta e zucchero per conservare al meglio il sapore della frutta tutto l’anno. Tra le cose che più mi piace realizzare in casa  e conservare oltre che regalare agli amici invece dei soliti dolci c’è sicuramente questa marmellata, genuina e saporita infatti quando apri il vasetto in inverno il profumo ti riporta subito alla bella stagione. Come ho spiegato nella ricetta della marmellata di more di rovo io uso la mela al posto della pectina in bustine per avere un prodotto genuino al 100 %
Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’
Potrebbe interessarti anche:
MARMELLATA ALLE MORE
MARMELLATA DI ARANCE CHE NON E’ AMARA

marmellata di fragole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfragole mature
  • 400 gzucchero
  • 2mele gialle mature

Prepariamo insieme la marmellata di fragole fatta in casa

  1. Sciacqua velocemente le fragole e mettile in un colapasta a sgocciolare poi taglia il picciolo e passale in una pentola se possibile con il fondo spesso per una cottura migliore.

  2. Aggiungi lo zucchero e le mele tagliate a pezzettini poi frulla con un frullatore ad immersione lasciandole della dimensione desiderata: se ti piacciono i pezzetti di frutta allora metà delle fragole tagliatela a pezzi grandi ed aggiungile dopo aver frullato l’altra metà con le mele.

  3. Procedi con la cottura della marmellata: fai cuocere mescolando in modo che non si attacchi al fondo della pentola e prosegui finchè mettendo un cucchiaino di marmellata su un piatto questa sarà abbastanza solida da non scivolare quando lo inclini.

    Solitamente ci vuole circa un’ora mescolando spesso affinchè non si bruci.

Marmellata alle fragole Bimby

  1. Se hai il Bimby preparala usando il cestello al posto del coperchietto per farla addensare senza schizzi, devo dire che è un ottimo trucchetto: metti le fragole e le mele nel boccale e frulla lasciandole della dimensione che ti piace di più poi cuoci 40 min vel 2-3, 100 °C  antiorario soft e poi 10 min vel 2-3 varoma antiorario soft.

Invasettiamo la marmellata d fragole

  1. Metti i vasetti vuoti e lavati in una pentola e riempila con acqua fredda poi mettila sul fuoco e sterilizzali in acqua bollente per 10 minuti dal bollore, aggiungi i coperchietti e prosegui per un’altra decina di minuti.

    Lasciali asciugare su un canovaccio pulito poi metti la marmellata calda, chiudi e falli bollire di nuovo per 10 minuti da quando l’acqua bolle avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola.

    Lascia i barattoli nell’acqua finchè si sarà raffreddata.

  2. Controlla che si siano sigillati, i tappi NON devono fare il click quando li premi.

    Conserva la marmellata in un luogo fresco.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *