Come fare la marmellata di cipolle

Come fare la marmellata di cipolle. Dolce e gustosissima è una conserva dal sapore agrodolce, la ricetta ideale da abbinare a formaggi come il Parmigiano ma anche dal sapore forte come il pecorino oppure a piatti a base di carne. La marmellata di cipolle è una conserva che puoi preparare facilmente in casa e portare in tavola per stupire tutti con il suo sapore speciale, cipolle rosse di Tropea e pochi altri ingredienti renderanno speciale il tuo pranzo o la cena, dando un tocco particolare anche ad antipasti o buffet. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

La ricetta che ho usato si basa su quella di Giallo Zafferano.

marmellata di cipolle
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 barattoli da 250 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 kg cipolle rosse di Tropea
  • 400 ml aceto bianco
  • 1 kg Zucchero
  • 10 Chiodi di garofano
  • 4 foglie alloro
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  1. Vediamo insieme come fare la marmellata di cipolle: pulisci le cipolle dalla pellicina esterna e lavale sotto l’acqua corrente, lasciale in congelatore per 15 minuti in modo da poterle poi tagliare senza lacrimare.

  2. Taglia le cipolle a fettine sottili e mettile in una ciotola, aggiungi lo zucchero ed il sale, i chiodi di garofano e l’aceto e mescola bene poi unisci anche le foglie di alloro copri con della pellicola trasparente e lasciale riposare per 6 ore mescolando di tanto in tanto.

  3. Trascorse le 6 ore togli le foglie di alloro ed i chiodi di garofano e metti le cipolle con il liquido di macerazione in una pentola preferibilmente con il fondo spesso.

    Lascia cuocere mescolando di tanto in tanto per 50 minuti circa.

  4. Quando inizierà ad addensarsi fai la prova piattino: lasciane raffreddare un cucchiaino su un piatto, la marmellata sarà pronta se sarà abbastanza densa da non scivolare quando inclini il piattino.

  5. Sterilizza in acqua bollente per 20 minuti i vasetti ed i coperchi e lasciali asciugare su  di un canovaccio pulito poi versa la marmellata calda e chiudi bene.

    Immergi i vasetti chiusi in acqua avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola e lasciali bollire di nuovo per 20 minuti poi spegni il fornello e lasciali nell’acqua finchè saranno tiepidi.

    Tira fuori i barattoli, capovolgili e lasciali raffreddare a testa in giù, quando li rigi controlla che si siano sigillati (i tappi NON devono fare il click-clack quando li premi).

  6. La marmellata di cipolle rosse è pronta…buon appetito!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Marmellata di cipolle Bimby

  1. Cuoci 1 kg di marmellata per volta: 40 min 100 °C Vel 1 poi 5 min Varoma Vel 1 proseguendo la cottura a Varoma se dovesse essere ancora troppo liquida.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come fare la marmellata di cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *