Marmellata arance e zenzero

Marmellata arance e zenzero. La marmellata di arance ricetta con lo zenzero ha il sapore inconfondibile e tutto il profumo degli agrumi con il tocco fresco dello zenzero che la rende ancora più buona a colazione o nei dolci ed adatta anche ad accompagnare cibi salati come la ricotta ed i formaggi duri molto saporiti, ottima infatti con il pecorino.
Questa marmellata di arance e zenzero fresco viene preparata con le arance intere comprese le scorzette seguendo i sapienti consigli dell’Artusi per un risultato finale che toglie tutto l’amaro e ne conserva l’eccezionale profumo agrumato.
Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’
Potrebbe anche interessarti
LA MIA RICETTA DELLA MARMELLATA AI MANDARINI
COME FARE LE SCORZETTE DOLCI DI ARANCIA
Chi non ama lo zenzero può preparare semplicemente la marmellata di arance che trova cliccando quì.

Marmellata arance e zenzero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa ci occorre per preparare la marmellata arance e zenzero
  • 1.5 kgarance biologiche
  • 750 gzucchero di canna (o bianco)
  • 600 gacqua
  • 50 gzenzero fresco
  • 1limone (il succo)

Prepariamo insieme la marmellata arance e zenzero

  1. Per preparare la marmellata di arance e zenzero bisogna togliere l’amaro alla buccia in modo da poter usare le scorzette e questo si può fare seguendo il metodo dell’Artusi: lava bene le arance poi bucherella la buccia con la forchetta e lasciale immerse in una vaschetta piena di acqua per tre giorni.

    Bisogna cambiarla mattina e sera per tre giorni di seguito.

  2. Passati i tre giorni togli le arance dall’acqua e taglia a fettine compresa la buccia ,  elimina i semini interni poi frulla lasciando le scorze della dimensione che più ti piace.

  3. Trasferisci le arance frullate in una pentola capiente e versa 600 g di acqua, cuoci per 10 minuti poi aggiungi anche 750 g di zucchero, 50 g di zenzero grattugiato ed il succo del limone e prosegui con la cottura per circa 1 ora mescolando di frequente.

  4. Come capire quando la marmellata è pronta

    Per verificare che la densità della marmellata dopo circa un’ora di cottura sia quella giusta bisogna fare la prova cucchiaino: metti un cucchiaino di marmellata sopra un piatto e lasciala raffreddare.

    Dopo un paio di minuti inclina il piattino: se non scivola la cottura è giusta e possiamo quindi invasettare la marmellata.

  5. Versa la marmellata arance e zenzero ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati mediante bollitura e poi chiudi bene e fai bollire di nuovo per 20 minuti.

    Lasciali raffreddare capovolti per favorire la formazione del sottovuoto.

  6. La marmellata arance e zenzero è pronta…buon appetito!!!

Se hai il Bimby ecco come preparare la marmellata arance e zenzero

  1. Dopo aver tolto l’amaro con il metodo Artusi taglia le areche compresa la buccia, elimina i semini.

    Cuoci metà della quantità di arance per volta per evitare che il boccale sia troppo pieno: frulla le arance con lo zenzero 15 sec Vel 9 poi aggiungi acqua, zucchero, succo di limone e cuoci 30 min 100 °C Vel 1 antiorario. Controllare la densità e se necessario addensa qualche minuto a varoma.

I miei consigli

Se decidi di usare lo zucchero di canna la marmellata sarà più scura rispetto allo zucchero bianco ma altrettanto buona.

Conserva la marmellata arance e zenzero in un luogo fresco e buio per 1 anno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *