Lasagne alla zucca

Il piatto della festa è sempre stato la lasagna, dalla classica a quella vegetariana a quella con i funghi. Oggi vi voglio proporre una versione delicata e buonissima, le lasagne alla zucca . Non serve scottare la pasta e sono abbastanza veloci anche da cucinare insomma un piatto che a tavola fa bella figura e non necessita di troppo lavoro nè di una spesa eccessiva. Vediamo insieme come si preparano 🙂

Leggi anche le lasagne ai frutti di mare Lasagne alla zucca

Ingredienti

Per 6 persone in una teglia di 30×20

  • 500 g di sfoglia di pasta per lasagne fresca
  • 1 kg di zucca pulita
  • 750 g di besciamella
  • 150 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 cipolla
  • rosmarino e pepe nero
  • brodo vegetale
  • olio evo

Procedimento

Tagliare la zucca a cubetti.

In una padella far appassire la cipolla a rondelle con olio extravergine d’oliva poi aggiungere la zucca e bagnare con del brodo vegetale.

Cuocere per 15 minuti fino a far asciugare il brodo, regolare di sale e schiacciare con una forchetta metà della zucca in padella.

In una teglia versare della besciamella sul fondo e sistemare il primo strato di pasta, aggiungere di nuovo uno strato di besciamella, della zucca, aghi di rosmarino ed un pizzico di pepe nero, del formaggio grattugiato. Lasagne alla zucca

Continuare con un nuovo strato di pasta e procedere così fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dev’essere con besciamella, zucca, rosmarino, pepe nero ed abbondante formaggio grattugiato.lasagne alla zuccaCuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti, vi accorgerete della cottura quando infilando una forchetta la pasta sarà morbida e sopra ci sarà una bella gratinatura dorata.

Lasciare riposare le lasagne con la zucca per una decina di minuti prima di servirle…buon appetito!!!

Consigli: per un effetto ancora più invitante se usate la pasta fresca sistematela formando delle onde, abbraccerà il ripieno diventando in cottura eccezionale e soffice.

Lasagne alla zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *