Insalata di polpo e gamberi

L’insalata di polpo e gamberi è un piatto classico e questa ricetta è semplice e facilmente realizzabile : sia come antipasto bicchieri monoporzione che come secondo piatto da presentare in vassoio fa fare sempre una bella figura soprattutto se si usa il pesce fresco e con poca spesa .

insalata di polpo e gamberi

INGREDIENTI

  • 1 polpo da circa 800 g
  • 200 g di gamberi freschi
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • limone
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Lavare bene e pulire il polpo poi con un batticarne battere i tentacoli per renderli più morbidi. Cuocere il polpo in acqua salata insieme a  mezzo limone per circa 45 minuti finchè infilzando i tentacoli con la forchetta questi risulteranno morbidi.

Nel frattempo sciacquare i gamberi e cuocerli a vapore con un pizzico di sale per 5 minuti poi pulirli delle teste lasciando le code.

Quando il polpo sarà pronto scolarlo e lasciarlo raffreddare poi tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola assieme al sedano ed al prezzemolo tritati infine condire il tutto con olio evo ed il succo di mezzo limone.

Assembliamo ora il piatto: se lo presentiamo come secondo piatto mettiamo il polpo in un vassoio e sistemiamo sopra i gamberi e le fettine di limone disponendoli a raggio  mentre se lo presentiamo come antipasto lo sistemiamo nei bicchieri monoporzione insieme ad 1 gambero ed una fettina sottile di limone.

L’insalata di polpo e gamberi è pronta…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Insalata di polpo e gamberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *