Fusilli carciofi e grana,ricetta vegetariana

Preparare i fusilli carciofi e grana è facile e veloce ma soprattutto il piatto nasconde una saporita sorpresa per il palato: i cubetti di grana che si sciologono…i carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti prechè sono versatili e si possono mangiare sia crudi (Insalata di carciofi crudi) sia ripieni di ricotta e fritti come fossero arancini (Arancini di carciofi), oppure semplicemente lessati e conditi con olio, sale e prezzemolo.

INGREDIENTIFusilli carciofi e grana

Per 2 persone

  • 2 carciofi
  • 120 g di fusilli
  • 1 aglio
  • cubetti piccoli di grana
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe nero
  • olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi staccando le foglie esterne più dure e quando sarete arrivati alla parte più chiara tagliate le cime scure e divideteli in due parti: con un coltellino puliteli dalla peluria interna e tagliateli a lamelle sottili e poi a pezzettini più piccoli. Metteteli direttamente in padella con 4 cucchiai di olio e.v.o. , un aglio a pezzettini, e ricopriteli di acqua.

Cuocete con un coperchio fino a che l’acqua si sarà asciugata. Nel frattempo bollite i fusilli e scolateli al dente, versateli nella padella con i carciofi ed aggiungere i cubetti di grana: rigirate la pasta sul fuoco vivo per un minuto e poi servite il piatto caldo caldo guarnito dal prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di pepe nero…buon appetito!!!

Fusilli carciofi e grana

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Fusilli carciofi e grana

Una risposta a “Fusilli carciofi e grana,ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *