Brioches, ricetta Dolci

Brioches ripiene: sono soffici e leggere, fatte con margarina al posto del burro e si possono farcire con nutella o marmellata o anche crema. Ideali per la colazione della mattina o da mettere nello zaino ai nostri bimbi per la merenda a scuola ma attenzione agli adulti…creano dipendenza!!! 😀

flauti brioches

 

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00
  • 220 ml di latte
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di margarina a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in metà latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero (Bimby 1 min 37 °C Vel 3) poi fare una fontana con la farina e versarlo al centro iniziando ad impastare ed aggiungendo di volta in volta il restante latte (Bimby 1 min Vel spiga).

Aggiungere lo zucchero e la margarina continuando ad impastare e quando si saranno amalgamati unire i tuorli d’uovo ed un pizzico di sale (Bimby 3 min Vel spiga).

Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio che metteremo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume, con questa dose di lievito ci vogliono circa 2 ore e mezzo.

flauti brioches

Trascorso il tempo stendere un rettangolo sottile lungo e tagliarlo in rettangoli più piccoli, al lato di ciascuno fare delle incisioni oblique poi farcirne una parte con nutella (o marmellata o crema) come in foto.

flauti briochesflauti brioches

Girare il lembo intero e sopra rigirare la parte con i tagli poi trasferire i flauti brioches  in una teglia rivestita con carta forno e lasciarli riposare in forno spento coperti da un canovaccio pulito per 1 ora.

Spennellare la superficie con latte e cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti, fino a dorarne la superficie.

Le brioches sono pronte da mangiare subito…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Brioches ricetta dolci

8 Risposte a “Brioches, ricetta Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *