Filone di pane bianco, ricetta Lievitati

Il filone di pane bianco è una pagnotta che ho preparato con il lievito madre facendo una lievitazione lunga: impastato la sera e lasciato lievitare tutta la notte poi la mattina gli hi dato la forma e dopo 1 ora l’ho cotto. Vi assicuro che la pasta madre ha dato un profumo ed un sapore speciale alla pagnotta che ha una crosta croccante ed una mollica morbida!!!provate un pò anche voi…ecco la ricetta (vi posto anche le dosi con lievito di birra per chi non avesse la pasta madre) 🙂

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

 filone di pane bianco

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00
  • 120 g di pasta madre (rinfrescata da 2 ore) oppure 4 g di lievito di birra
  • 280 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 10 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre (oppure il lievito di birra) in metà dose di acqua tiepida e zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3, 37 °C ), unire la farina ed impastare aggiungendo di volta in volta la restante acqua  (per chi usa il Bimby 3 min Vel spiga ). Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se la farina dovesse richiederlo aggiungere altra acqua senza superare i 40 ml.

Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare 2 ore in forno spento poi spostarlo in frigo e farlo riposare tutta la notte. Il giorno dopo togliere l’impasto dal frigo 4 ore prima di usarlo poi sgonfiarlo e stenderlo in un rettangolo.

pane bianco

Arrotolare partendo dal lato lungo fino ad ottenere un filone. Sistemare il filone di pane bianco sulla leccarda foderata con carta forno e fare dei tagli in un senso e nell’altro come in foto poi lasciarlo lievitare coperto da un panno per 1 ora.

filone di pane biancofilone di pane bianco

Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 20-30 minuti inserendo un pentolino di acqua per creare un pò di umidità.

Il filone di pane bianco è pronto…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Filone di pane bianco

10 Risposte a “Filone di pane bianco, ricetta Lievitati”

  1. Davvero bello questo pane, fantastico l’effetto arrotolato! Vorrei provare a farlo senza glutine ma una volta che feci un pane a lunga lievitazione quando la mattina dopo andai a riprenderlo aveva perso la forma, nel senso che aveva lievitato ma solo per il largo, non in altezza… secondo te da che può dipendere? Complimenti comunque!

    1. Sempre gentile…La lievitazione lunga la devi fare nella ciotola poi la mattina dai la forma e la lasci a riposo 1 ora. Prova anche a fare le pieghe all’impasto prima di dare la forma, la sostengono. fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *