Decorazioni di cioccolato

Le decorazioni di cioccolato sono un’idea particolare per guarnire i nostri dolci al cucchiaio. La ricetta prevede una tavoletta di cioccolato, qualche formina e spazio alla fantasia…io ho fatto cuori e fiori per accompagnare una panna cotta per S Valentino ma si possono fare dei pupazzetti per un compleanno di bimbi oppure delle stelline per un buffet di dolci, e via dicendo.

[banner size=”468X60″]

INGREDIENTIIMG_2330

  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco
  • formine di vario tipo e dimensione

 

PROCEDIMENTO

Dividere il cioccolato a quadretti e scioglierlo a bagnomaria facendo attenzione a non far andare acqua nel contenitore altrimenti si raggrumerebbe e si dovrebbe buttare.

IMG_2320

Nel frattempo foderare con carta stagnola un vassoio e mettervi sopra le formine scelte. Usando un cucchiaino versarvi con delicatezza il cioccolato e mettere il vassoio in congelatore per 5 minuti in modo che si raffreddi ma non si indurisca. Toglierlo dal congelatore, fare una pressione sulle formine e poi staccare gli cioccolatini con delicatezza quando ancora sono un pò morbidi. Rimetterli in congelatore per altri 10 minuti.

IMG_2322

Ho fatto il cuore bicolore versando in una metà il cioccolato bianco e nell’altra metà quello fondente, il fiore bicolore versando al centro quello fondente e sui petali quello bianco. Adesso sono pronti per la nostra decorazione o semplicemente da gustare serviti  su di un bel piatto 😉

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;)

Iscriviti alla newsletter cliccando quì.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *