Torta ricotta e fragole

Torta ricotta e fragole. Una torta golosa dal sapore fresco fatta con un impasto molto morbido che abbraccia una farcitura con ricotta e fragole a piccoli pezzetti poi cotto in forno. La ricetta di base è quella della crostata morbida che si trova facilmente in rete e devo dire che è assolutamente deliziosa e semplice da preparare ed inoltre è senza burro. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
torta ricotta e fragole
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 torta da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 Tuorli
  • 220 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Olio di semi
  • 30 ml Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per farcire

  • 250 g ricotta fresca
  • 250 g Fragole
  • 100 g Zucchero
  • la buccia di mezzo limone

Preparazione

  1. Prepariamo insieme la torta ricotta e fragole: lavora 4 uova ed 2 tuorli con 100 g di zucchero fino a che diventeranno chiari e spumosi.

    Incorpora 100 ml di olio di semi e 30 ml di latte. Versa a cucchiaiate anche 220 g di farina setacciata con 50 g di fecola ed una bustina di lievito per dolci.

  2. In una ciotola a parte schiaccia la ricotta con una forchetta ed aggiungi la buccia grattugiata di mezzo limone e 100 g di zucchero. Mescola bene ed infine metti anche le fragole tagliate a piccoli pezzettini.

    Imburra ed infarina una tortiera da 22 cm e versa 2/3 dell’impasto poi fai uno strato con la crema di fragole e ricotta e ricopri con l’impasto rimanente.

    Infornare a 180°C per 50-60 minuti.

  3. Lascia raffreddare la crostata morbida fragole e ricotta prima di toglierla dallo stampo poi servila cosparsa con zucchero a velo…buon dessert!!!

Per prepararla con il Bimby

  1. Prepara la crema: lavora la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone 20 sec Vel 3 con farfalla poi aggiungi le fragole tagliate a pezzettini e lavora 10 Sec Vel 2.

    Togli la crema e ripulisci il boccale poi prepara la base usando la farfalla: versa le uova, i tuorli e lo zucchero e monta 5 min Vel 4, aggiungi olio e latte 5 sec Vel 2 ed infine farina, fecola e lievito setacciati 20 sec Vel 4.

    Dopo aver fatto l’impasto di base componi la torta come descritto sopra.

Cinzia consiglia

Fai sgocciolare bene la ricotta prima di usarla nella crema.

A piacere aggiungi una bustina di vanillina all’impasto della torta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Torta ricotta e fragole”

  1. Ciao. L’ho fatta…. ho seguito alla lettera…. lasciate nel forno 50 minuti perché la vedevo sempre cruda…. poi sembrava cotta ma in realtà dentro era ancora cruda al centro

    1. Laura come ho detto a Maria ho rifatto la torta ed è tutto regolare, l’unica modifica è quella di mescolare le fragole alla ricotta per rendere il procedimento più pratico. In questi giorni aggiungerò anche la video ricetta, ti aspetto 🙂

  2. Si l’ho fatto ma non si capiva se era cotta o no …. per via dell’
    umido della ricotta e delle fragole…. sembrava cotta… il mio forno di solito è abbastanza veloce a cuocere… riproverò

  3. Ciao mi piacciono molto le tue ricette perciò mi sono anche iscritta per avere la news giornaliera.Ieri ho voluto provare la torta soffice ricotta e fragola,quando è uscita dal forno mi è sembrata abbastanza asciutta,ho provato con lo stecchino,poi non avendo la tortiera aperta sotto ho aspettato che si raffreddasse un pò e poi l’ho messa nel frigo.Il giorno dopo ,domenica però quando l’ho tagliata la parte superiore era bella dura, la parte inferiore era un qualcosa di sciolto che aveva il color rosa,ci sono rimasta molto male,perchè quando faccio le cose mi impegno parecchio,cosa ho sbagliato,ti ringrazio anticipatamente e ti ringrazio per la condivisione delle tue ricette

    1. Ciao Maria, forse non hai sbagliato niente magari le fragole erano molto acquose o la ricotta. Mischiale alla ricotta così verrà di sicuro bene. In ogni caso rifarò la torta a breve per verificare quale possa essere stato il tuo problema, ti aspetto ancora quì 🙂

      1. Maria ho rifatto il dolce per essere certa che fosse tutto a posto. E’ importante che la ricotta sia ben sgocciolata altrimenti la sua acqua inumidisce la base. l’unica modifica che ho fatto è quella di mescolare le fragole alla ricotta per praticità. A breve aggiungerò la video ricetta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *