Crema di funghi porcini, ricetta vegana

La crema di funghi porcini è un primo piatto dallo spiccato sapore di montagna. In questa versione vegana ho usato solo ingredienti che può mangiare chi ha fatto questa scelta alimentare ma che sono comunemente presenti nella cucina di ognuno di noi ed il risultato è una gustosa vellutata da consumare accompagnata con gallette di mais profumate all’aglio.

crema di funghi porcini

INGREDIENTI

Per 2 persone

  • 100 g di funghi porcini (anche congelati)
  • 5 g di funghi porcini essiccati
  • 400 g di acqua
  • 1 dado vegetale fatto in casa
  • 2 cucchiai di farina
  • gallette di riso
  • 2 agli
  • olio evo
  • pepe nero (a piacere)

PROCEDIMENTO

In un bicchiere pieno di acqua calda aggiungere i funghi porcini essiccati e farli rinvenire per 5 minuti poi strizzarli e metterli in una padella a rosolare con 100 g di funghi porcini a cubetti, 1 aglio e 4 cucchiai di olio evo. Dopo 5 minuti aggiungere il bicchiere di acqua con cui abbiamo fatto rinvenire i porcini essiccati e completare la cottura.

 crema di funghi porcini

Riscaldare in un pentolino 400 g di acqua con 1 dado vegetale fatto in casa ed 1 cucchiaio di olio evo, quando arriverà al bollore aggiungere 2 cucchiai scarsi di farina setacciandoli con un colino e mescolando bene per non far formare grumi (se dovesse accadere alla fine frullate il tutto) poi cuociamo per 5 minuti in modo da addensare il brodo.

crema di funghi porcini

Aggiungere i porcini cotti in padella e frullare fino ad ottenere una crema.

Strofinare delicatamente un aglio sbucciato sulle gallette di mais.

Servire la crema di funghi porcini calda, accompagnata da qualche galletta di mais al profumo di aglio ed un pizzico di pepe nero…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Crema di funghi porcini

 

2 Risposte a “Crema di funghi porcini, ricetta vegana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.