Cottura asparagi, conservazione e pulizia

Cottura asparagi,conservazione e pulizia è un insieme di consigli mirati a conservare e cucinare al meglio questa ottima verdura in poche semplici mosse dopo aver eliminato la parte più legnosa. Parleremo sia degli asparagi coltivati che di quelli selvatici quindi adesso andiamo a vedere come fare…

Sia gli asparagi coltivati che quelli selvatici  solitamente si vendono in mazzetti legati, per conservarli li sistemiamo con delicatezza in un sacchetto di carta e li riponiamo nella parte meno fredda del frigorifero. Gli asparagi sono ottimi quando sono turgidi e sodi quindi se hanno le punte un pò inclinate o aperte sono stati raccolti da troppo tempo e non sono più freschi.

Asparagi coltivati:Il procedimento è lo stesso sia per quelli bianchi che per quelli verdi. Dopo averli lavati sotto l’acqua, tagliamo 1 cm alla base e con l’aiuto del pelapatate ne puliamo 1/3 di base.cottura asparagiPossiamo scegliere di pulire gli asparagi e separare le punte dal gambo o di cuocerli interi, dipende dal piatto che vogliamo cucinare. 

  • Per cucinarli interi possiamo cuocerli a vapore usando un cestello ed una pentola apposita oppure in una pentola alta e stretta dopo averli legati con dello spago alla base e sotto le punte immergere i gambi nell’acqua bollente salata lasciando che le punte fuoriescano dall’acqua e cuocendo con il coperchio per circa 10 minuti.

cottura asparagi

  •  Se vogliamo separare le punte dai gambi dopo averli puliti tagliamo i gambi a pezzettini  e li mettiamo in acqua bollente salata per 5 minuti poi aggiungiamo anche le punte che sono più tenere e proseguiamo la cottura altri 5 minuti scarsi.

Cottura asparagi

Asparagi selvatici: sono molto semplici da gestire: si tagliano fin dove sono più legnosi poi si lavano e si cucinano interi possibilmente nella padella dove andremo poi a fare le nostre preparazioni come una frittata o saltati  semplicemente con aglio ed olio.

cottura asparagi

Adesso che abbiamo pulito gli asparagi venite a vedere tutte le ricette preparate  cliccando quì.

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Cottura asparagi, conservazione e pulizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *