Cornetti bicolore sfogliati

Cornetti bicolore sfogliati. Croissant soffici e buoni con la ricetta per prepararli a casa tua, buonissimi come quelli del bar ma un pò più leggeri perchè ho cercato di modificare la ricetta ed in particolare le dosi del burro per renderli più leggeri ma altrettanto gustosi. Fatti con una sfoglia bianca ed una al cacao, questa è una ricetta ormai collaudata che regala grandi soddisfazioni. Fanne scorta in congelatore pronti da tirare fuori quando ne hai voglia. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

QUI’ TROVI LA DIRETTA IN CUI ABBIAMO PARLATO DI PIZZA E LIEVITO.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 cornetti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto alla vaniglia

Per l’impasto al cioccolato

Prepariamo insieme i cornetti bicolore sofficissimi

Per l’impasto alla vaniglia

  1. Sciogli 5 g di lievito di birra fresco in 75 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec 37 °C Vel 3) poi forma una fontana con la farina setacciata ed aggiungilo lentamente iniziando ad impastare (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3).

    Continuando ad impastare aggiungi 35 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, un pizzico di sale ed infine 30 g di burro a temperatura ambiente.

    Lavoralo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (per chi usa il Bimby 2 minuti Vel Spiga) che lascerai lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio, circa 6 ore con questa dose di lievito.

Pe l’impasto al cioccolato

  1. Mescola 250 g di farina Manitoba con 30 g di cacao amaro.

    Sciogli 5 g di lievito di birra fresco in 85 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec 37 °C Vel 3) poi forma una fontana con la farina mescolata al cacao in polvere ed aggiungi lentamente il lievito sciolto nell’acqua iniziando ad impastare (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3). 

    Continuando ad impastare aggiungi 35 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, un pizzico di sale ed infine 30 g di burro a temperatura ambiente.

    Lavoralo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo (per chi usa il Bimby 2 minuti Vel Spiga) mettilo in una ciotola e lascialo lievitare coperto con pellicola vicino all’impasto alla vaniglia fino al raddoppio, circa 6 ore con questa dose di lievito.

Dopo la lievitazione

  1. Trascorso il tempo di lievitazione passiamo alla SFOGLIATURA, questo passaggio va fatto ai due impasti separatamente lascio le foto di quello al cioccolato perchè si vede bene il burro spalmato.

  2. cornetti sfogliati bicolore

    Prendi gli impasti e stendili separatamente a rettangolo di circa 5 mm di spessore aiutandoti con un pò di farina ed un mattarello.

    Per ogni impasto prendi 70 g di burro a temperatura ambiente e spalmane metà sui 2 /3 del rettangolo con un cucchiaio o un pennello come vedi in foto. 

  3. Ripiega in tre la sfoglia richiudendo prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro come si vede in foto.

    Stendi di nuovo a rettangolo e ripeti l’operazione per una seconda volta spalmando il restante burro e poi ripiegando, in questo modo i cornetti verranno sfogliati come al bar.

  4. cornetti sfogliati bicolore

    Completato questo passaggio stendi i due impasti fino ad uno spessore di circa 3 mm di spessore e sovrapponili uno sull’altro come vedi in foto.

  5. cornetti sfogliati bicolore

    Ricava 24 triangoli ed arrotola partendo dalla parte più larga poi incurva per dare la forma classica del cornetto e sistemali sulla teglia del forno. Lasciali riposare 1 ora in luogo caldo e riparato.

  6. Trascorsa 1 ora spennella la superficie dei cornetti sfogliati bicolore con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e cuoci in forno statico già caldo a 180 °C per 15-20 minuti fino a dorarne la superficie.

  7. I cornetti bicolore sfogliati sono pronti…buona colazione!!!

Cinzia consiglia

Se vuoi saltare il passaggio della sfogliatura e sovrapponi i due impasti dopo la prima lievitazione senza aggiungere il burro spennellato, saranno lo stesso soffici ed alti come brioches.

Puoi decidere se congelare una parte di cornetti sfogliati bicolore prima della seconda lievitazione oppure dopo la cottura.

Se li congeli dopo aver dato al forma e prima della seconda lievitazione sistemali in un vassoio e mettili in congelatore, dopo un paio di ore trasferiscili in un sacchetto di plastica. Quando vuoi mangiarli tirali fuori dal congelatore la sera prima, mettili sulla leccarda e lasciali lievitare tutta la notte in forno spento e chiuso poi la mattina spennellacon il tuorlo d’uovo ed infornali.

Se li congeli dopo la cottura allora lasciali raffreddare e sistemali in un vassoio, mettili in congelatore. Dopo un paio di ore trasferiscili in un sacchetto di plastica e quando vuoi mangiarli mettili direttamente in forno a 180 °C per 10 minuti.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cornetti bicolore sfogliati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *