Come spurgare le vongole dalla sabbia

Come spurgare le vongole dalla sabbia. Quanto è fastidioso mangiare un piatto di linguine alle vongole con la sabbietta che scrocchia trai denti ad ogni forchettata, tanti di noi si sono trovati ad aver a che fare con questo problema quindi ecco i metodi più efficaci per evitare questo inconveniente. Tutto quello che devi sapere dal metodo più semplice per pulire le vongole dalla sabbia alle ricette più buone per cucinarle. Trucchi e consigli e poi tante gustose ricette da tenere a portata di mano.
Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

Come spurgare le vongole fb
Vediamo insieme come pulire le vongole dalla sabbia.

Le vongole possono essere naturali non da allevamento, in questo caso il costo è più alto ed all’interno possono trattenere più sabbia e possono poi essere appunto da allevamento quindi meno costose ed anche meno saporite ma con una quantità minore di sabbia all’interno del frutto di mare.
Come varietà si trovano le vongole veraci che di solito sono più grandi delle altre oppure una varietà molto piccola e saporita che sono i lupini ma per tutti i tipi il passaggio della pulizia è identico.

La prima cosa da fare è quella di accertarsi che le vongole siano fresche e tutte vive muovendo le valve tra due dita: quelle morte si apriranno perchè la vongola all’interno non le tiene più chiuse tra loro quindi andranno ovviamente buttate. Questa è una prima scrematura del frutto di mare che dovremo fare.
Dopo questo primo controllo procediamo con lo spurgo: mettile in acqua con un cucchiaio di sale in modo che siano ben distese e non accumulate come in una ciotola. Copri con un coperchio e lasciale tranquille per almeno tre ore, butteranno fuori tutta la sabbia. La migliore dose è quella di 35 g di sale per ogni litro di acqua proprio come in mare.
Questo procedimento puoi ripeterlo per un paio di volte se c’è tanta sabbia e cambiando l’acqua da una volta all’altra.

Per una maggiore sicurezza a questo punto battiamo le vongole, il procedimento è molto semplice: prendi le vongole tra le mani con l’apertura verso il basso e dai un colpetto secco e leggero sul piano da lavoro. Le vongole vive e buone da mangiare resteranno chiuse mentre le altre soprattutto quelle con sabbia o fango si apriranno ed andranno buttate perché non buone.

Ora possiamo cuocerle: sciacquale sotto l’acqua corrente e mettile in una padella poi copri, accendi il fuoco e lascia che cuociano per 5 minuti.
Trascorso questo tempo vedrai che le vongole saranno aperte ma se dovessi trovarne chiuse allora quest’ultime vanno buttate via.

Filtra il brodino che hanno lasciato in padella perchè all’interno ci potrebbe essere ancora della sabbia  e pulisci le vongole dalle valve lasciando quelle più belle come decorazione.

Le vongole si possono congelare una volta fredde con il loro liquido di cottura per averle giù pronte se non le consumi subito.

Hai visto com’è semplice pulire le vongole dalla sabbia? ed ora guarda le mie ricette e scegli quella da provare subito…buon appetito!!!


Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace, su Twitter 
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Le ricette

Vongole con crema di zucchine Bimby e non

Vongole con crema di zucchine Bimby e non

Le vongole con crema di zucchine sono una ricetta semplicissima e di grande effetto quando si porta in tavola da gustare anche con dei crostini di pane con aglio per chi vuole renderlo ancora più

gustoso.
Continua
Pomodori ripieni ai frutti di mare,Oggi cucina nonna Virginia

Pomodori freddi ripieni ai frutti di mare

Pomodori freddi ripieni. Il primo piatto dell’estate sono i pomodori ripieni in una versione con insalata di mare allo scoglio, un piatto da preparare in anticipo e conservare in frigorifero per poi servirlo freddo senza bisogno di rimettersi in cucina. Tutto il buon sapore del pesce in una pietanza che è anche molto bella da […]

Continua
lasagne ai frutti di mare

Lasagne ai frutti di mare

Cercando tra le mie ricette ho trovato le buonissime lasagne ai frutti di mare, piatto elaborato ma gustoso da proporre in occasione di una domenica  o di una festa speciale se si vuole fare un figurone! INGREDIENTI 1 kg di cozze 1 kg di vongole 1 bicchiere e mezzo di vino bianco 400 g di […]

Continua
risotto alla pescatora gratinato,Oggi cucina nonna Virginia

Risotto alla pescatora gratinato al forno

Il risotto alla pescatora gratinato al forno è un arricchimento del classico risotto ai frutti di mare, la gratinatura in forno gli regala una saporita e croccante crosticina che racchiude al suo interno tutto il profumo del pesce. Un’idea molto particolare è quella di prepararlo in terrine monodose da presentare calde a tavola, io lo […]

Continua
risotto alla pescatora,Oggi cucina nonna Virginia

Risotto alla pescatora

Il risotto alla pescatora è un grande classico da proporre per le feste in cui se usate il pesce fresco il risultato sarà strepitoso ma si ottiene un piatto molto gustoso anche con quello congelato. Vi spiego passo passo come cucinarlo dato che la preparazione richiede un pò di organizzazione ma ne vale decisamente la pena. Io uso il […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *