Come pulire i gamberi ed i gamberoni

Come pulire i gamberi ed i gamberoni freschi, il modo semplice e veloce per non sprecare niente e senza sporcare la cucina richiede solo uno stuzzicadenti e poi riuscirai a farlo velocemente senza più problemi. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

Come pulire i gamberi ed i gamberoni freschi il modo semplice e veloce per non sprecare niente e senza sporcare la cucina.Scopri il metodo più veloce.

Quando vuoi pulire i gamberi devi avere già presente l’uso che ne farai per le tue ricette questo perché i gamberi possono essere lasciati interi oppure puoi togliere solo la coda e lasciare la testa oppure ancora puoi pulirli interamente. La base in ogni caso sarà quella di togliere l’intestino che è la parte in cui ci sono le feci del gambero ed è in pratica la strisciolina nera che vedi sul loro dorso.

Togliamo l’intestino: nel caso in cui tu voglia lasciare il gambero con il guscio esterno allora afferralo con delicatezza ed infila uno stuzzicadenti tra le parti del dorso come vedi in foto, rialzalo per tirare fuori il piccolo filamento intestinale poi eliminato con le mani tirando.

Come pulire i gamberi passaggi

Se vuoi eliminare l’intestino dal gambero completamente sgusciato allora sempre con lo stuzzicadenti procedi come prima infilzando il dorso per far fuoriuscire il piccolo filamento e poi sfila con delicatezza.

Come pulire i gamberi passaggi

Togliere la coda e lasciarli con la testa: se ti serve lasciare la testa in modo da avere un’effetto scenografico nel piatto che stai preparando allora afferra il gambero dalla testa e con delicatezza schiaccia la coda e sfila questa prima parte. Il guscio verrà via facilmente e poi prosegui togliendo gli altri pezzi comprese le zampette.

Gambero pulito interamente: prendi il gambero dalla testa e poi schiaccia la coda e sfila il guscio esterno, la prima parte viene via subito, prosegui togliendo gli altri pezzi con le loro zampetta e per ultima elimina la testa.

Dopo aver pulito i gamberi lavali sotto l’acqua corrente.

Ecco come fare per avere i tuoi gamberi perfettamente puliti ed ora scegli quale ricetta ti piacerebbe preparare, te ne lascio qualcuna…buon appetito!!!

 

gamberi gratinati,Oggi cucina nonna Virginia

Gamberi gratinati

I gamberi gratinati sono avvolti da una saporita mollica aromatizzata con formaggio e prezzemolo che in forno diventa croccante e…
Continua
asparagi e gamberi

Asparagi e gamberi

Gli asparagi e gamberi sono un secondo piatto che unisce il sapore di mare dei gamberi con il gusto degli…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *