Come fare la lasagna perfetta

Come fare la lasagna perfetta. Quale pasta scegliere, come fare gli strati, il condimento che consistenza deve avere, scopri tutti i segreti per una lasagna che viene sempre bene proprio come la vuoi tu. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

come fare la lasagna perfetta

La pasta: se decidi di usare la pasta secca o quella fatta in casa devi cuocerla un minuto in acqua bollente e poi subito passarla in acqua fredda e scolarla su di un canovaccio asciutto. Per la pasta fresca da banco frigo com la sfogliavelo questo passaggio puoi saltarlo. Nel caso in cui usassi pasta secca senza scottarla allora metti un condimento non troppo asciutto che la ammorbidisca in cottura.

Il condimento: l’ideale è un condimento già di per sé saporito e corposo quindi scegli bene gli ingredienti. Il ragù non dev’essere troppo acquoso mentre nella lasagna alle verdure i pezzettini di verdura devono avere tutti la stessa dimensione per una cottura uniforme. Distribuisci il condimento in modo uniforme in tutti gli strati e come dice la mia mamma…abbonda!

Gli strati: almeno 4 o 5 strati per una pasta al forno bella alta e farcita. Ti verrà così bella alta e farai un figurone quando la servirai nel piatto. Componi gli strati facendo delle onde leggere, creeranno un movimento che sarà bellissimo da vedere a lasagna pronta.

Il fondo della teglia: versa qualche cucchiaio di sugo al fondo della teglia oppure se è in bianco metti della besciamella al fondo e poi inizia a fare gli strati così non si attaccherà in cottura e potrai servirla senza problemi. Puoi anche imburrare o oliare la teglia prima di iniziare a comporre la lasagna.

La cottura: la prima farse della cottura falla con il coperchio oppure della stagnola in modo da cuocere bene tutti gli strati poi dopo una mezz’oretta togli la copertura e prosegui la cottura altri 10.15 minuti per farla asciugare e creare la crosticina croccante in superficie.

Lasciala riposare: quando è pronta lasciala riposare una mezz’oretta ma anche 20 minuti bastano per compattarla e tagliare porzioni perfette.

Questi i semplici trucchetti che ti serviranno per la riuscita perfetta della lasagna. Corri a leggere le ricette che trovi più giù.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

 

Lasagne al forno,Oggi cucina nonna Virginia

Lasagne al forno

Le lasagne al forno sono un grande classico della cucina italiana che sulla tavola delle feste ma anche la domenica spesso…
Continua
lasagne vegetariane,Oggi cucina nonna Virginia

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un gustoso primo piatto a base di verdure e besciamella, una versione senza carne della classica…
Continua
Lasagne alla zucca

Lasagne alla zucca

Il piatto della festa è sempre stato la lasagna, dalla classica a quella vegetariana a quella con i funghi. Oggi…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *