Come fare gli gnocchi di melanzane

Come fare gli gnocchi di melanzane. Morbidi, gustosi e senza patate ma con tante melanzane nell’impasto. Scopri un sapore diverso che non hai mai assaggiato nei classici gnocchi. Tutti i trucchi ed i consigli giusti per prepararli a casa tua in modo da avere il risultato assicurato fin dalla prima volta che provi a cucinare questa delizia. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia. TUTTA LA BONTA’ DEGLI GOCCHI ALLA RICOTTA NELLA MIA RICETTA CHE TROVI QUI’ SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmelanzane
  • 160 gFarina 00
  • 1uovo
  • 80formaggio grattugiato
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe nero

Preparazione

  1. Scopriamo insieme come fare gli gnocchi di melanzane: la prima cosa da fare è quella di bollire le melanzane in acqua e sale una decina di minuti per ammorbidirle bene. Dopo averle bollite scola e schiaccia per bene strizzando con le mani, deve uscire quanta più acqua possibile in modo da usare poca farina quando li impasteremo.

  2. Metti le melanzane schiacciate in una padellina con un filo di olio extravergine d’oliva e falle cuocere qualche minuto per asciugare l’acqua residua poi frulla e lascia raffreddare la purea spostandola in un piatto.

  3. Versa in una ciotola 80 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 pizzico di sale ed un pizzico di pepe nero, le melanzane, 160 g di farina ed impasta con un cucchiaio.

  4. L’impasto sarà molto morbido ed appiccicoso, nessun problema dev’essere così. Infarina per bene un piano e versa l’impasto poi con un tarocco cerca di formare un panetto infarinando ancora se dovesse appiccicarsi.

  5. Dal panetto stacca con il tarocco o con un coltello dei filoncini, infarinali se sono appiccicosi e taglia gli gnocchetti, spostali di lato sempre ben infarinati altrimenti risultano appiccicosi e taglia gli altri gnocchi.

  6. Procedi alla cottura degli gnocchetti versandoli in abbondante acqua salata quando è visibilmente al bollore: in questo modo non si appiccicheranno tra loro. Gli gnocchetti di melanzane sono pronti quando salgono a galla, toglili man mano con un colapasta. Condiscili come più ti piace..buon appetito!!!

Cinzia consiglia

Puoi aggiungere qualche cucchiaio in più di farina se necessario perchè la melanzana potrebbe aver assorbito un pò più di acqua. Puoi usare una palettina al posto del tarocco se non ne hai uno in cucina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Come fare gli gnocchi di melanzane”

  1. Ciao CInzia, ho letto adesso la tua ricetta e vorrei farla, ma non specifica come vanno fatte bollire le le manzane. Vanno intere o sbucciate ? Sbucciate e tagliate a tocchi? E’ importante perchè il risultato finale cambierebbe molto, anche come colore.Spero che tu legga questo post e che mi possa rispondere. Grazie. Saluti da Rimini.

  2. Grazie della risposta. Quindi poi una volta cotte vengono sbucciate, non si trita anche la buccia, vero? Penso di aver capito così. Grazie e un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *