Come conservare il basilico

Come conservare il basilico tutto l’anno in foglioline verdi ed intatte per profumare tutti i tuoi piatti? Immagina il suo profumo in inverno nelle insalate o nei sughi o dovunque tu voglia. Un metodo semplicissimo che lo mantiene verde brillante, fanne scorta adesso e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’

SCOPRI ANCHE COME CONSERVARE IL PREZZEMOLO IN COMODI CUBETTI PRONTI ALL’USO.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgbasilico fresco
  • sacchetti in plastica per alimenti

Preparazione

  1. Scopri come conservare il basilico fresco in foglioline: prendi il basilico fresco e stacca tutte le foglioline, lavalo con delicatezza in abbondante acqua.

  2. Sistema le foglie sopra una tovaglia ben pulita e lasciale asciugare senza strofinare per non rovinarle. Quando le foglioline saranno asciutte sistemale in un vassoio ricoperto con carta stagnola anche in più strati ma senza schiacciarle e metti il vassoio in congelatore per un paio di ore.

  3. Trascorso il tempo le foglioline saranno ben congelate, prendile aiutandoti con la stagnola, apri i sacchetti in plastica per congelare e distribuiscile in modo da non schiacciarle. Mi raccomando evita di toccare il basilico con le mani perchè si scongela subito e diventa nero.

  4. Chiudi subito i sacchetti e congela, rimarranno intatte e verdi per tutto l’anno. Quando ti servirà potrai prenderle direttamente dal congelatore nella quantità che ti serve ed usarle sui tuoi piatti. Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google + Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *