Cestini di polenta funghi e noci

Amate la polenta e volete proporla in modo diverso dal solito, un’idea è quella di preparare dei piccoli cestini di polenta funghi e noci da offrire come antipasto oppure preparandoli piccoli possono diventare dei finger food autunnali. Sono semplici da realizzare e si farciscono con i funghi trifolati, meglio se porcini, e con piccoli pezzettini di noci croccanti, guarniti con fiocchetti di gorgonzola tutto gratinato in forno.Cestini di polenta funghi e noci,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 150 g di farina di mais per polenta
  • 600 ml di acqua
  • 200 g di funghi porcini
  • 1 aglio
  • 80 g di gorgonzola
  • 20 g di noci sgusciate
  • olio evo
  • sale

PROCEDIMENTO

Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio evo con l’aglio (per chi usa il Bimby 1 min 100 °C Vel 1) poi aggiungere i funghi porcini, un pizzico di sale e cuocere per 10 minuti fuoco dolce (Bimby 7 min 100 °C Vel 1 antiorario soft)

Portare ad ebollizione l’acqua (Bimby 5 min 100 °C Vel 1) poi aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e versare la farina di mais.

Mescolando spesso cuocere la polenta per 35-40 minuti (Bimby 30 min 100 °C Vel 2 rimescolando di tanto in tanto con la spatola).

A cottura ultimata versare un cucchiaio abbondante di polenta nei pirottini sistemati in uno stampo per muffin e lasciarla intiepidire. Una volta tiepida con un cucchiaino scavare un incavo al centroCestini di polenta funghi e noci,Oggi cucina nonna VirginiaTogliere i cestini di polenta dai pirottini e sistemarli in una pirofila da forno, riempirli con un pò di funghi, qualche pezzetto di noce e qualche cubetto di gorgonzola, gratinare qualche minuto in forno a grill per fondere il formaggio.

Servire i cestini di polenta funghi e noci ancora caldi…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Cestini di polenta funghi e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *