Cenci dolci di carnevale

I cenci dolci di Carnevale sono dei tipici dolcetti fritti che si preparano in questo periodo dell’anno in cui nessuno si tira indietro di fronte alla bontà di una frittura croccante. Sia che li mangiate semplicemente passati nello zucchero o cosparsi di miele oppure farciti con crema pasticcera o addirittura nutella il loro sapore agrumato di arancia e limone e la consistenza vi conquisteranno al primo assaggio.

A Carnevale se volete restare in Italia chiacchiere e castagnole non possono mancare mentre se vi piace conoscere le tradizioni polacche potete cimentarvi con i fragranti chrust.cenci-dolci-di-carnevale

Ingredienti

  • 285 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 8 g di lievito per dolci
  • mezzo limone
  • mezza arancia

Procedimento

Prepariamo i cenci di carnevale ricetta semplice in cui basta una ciotola dove versare farina e lievito setacciati, aggiungere lo zucchero e mescolare.

Versare le uova, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, la buccia grattugiata di mezza arancia ed impastare con un cucchiaio. Continuare a lavorare sopra un piano da lavoro fino ad ottenere una palla morbida ed omogenea.

Per preparare queste deliziose frittelle dolci di carnevale Bimby versare tutti gli ingredienti e frullare 20 sec Vel 5. Compattare l’impasto sopra un piano da lavoro.

Infarinare il piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto dello spessore di 1 cm poi ricavare dei rombi e friggerli in abbondante olio bollente fino a dorarne entrambi i lati.ricavare i rombiScolare l’eccesso di olio su carta da cucina e passare i cenci dolci di carnevale nello zucchero…buon Carnevale !!!

Ci trovi anche su twitter , G+ e Pinterest .

Cenci dolci di Carnevale

Questa e tante altre sfiziose ricette su ‘A Tavola‘ del mese di febbraio

2 Risposte a “Cenci dolci di carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *