Carciofi gratinati,ricetta contorni

Continua il periodo dei buonissimi carciofi ed allora eccovi i carciofi gratinati: bastano pochi ingredienti ovvero carciofi, pane raffermo, prezzemolo e formaggio per cucinare un contorno diverso. E’ una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e bella da presentare perchè la crosticina della gratinatura è sempre gradita a tavola!

carciofi gratinati

INGREDIENTI

  • 6 carciofi
  • 2 fette di pane raffermo
  • mezzo aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una manciata di pecorino
  • pepe nero
  • olio e.v.o. e sale

 

 

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi (clicca quì per seguire il facile tutorial). Cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e poi scolarli.

Nel frattempo bagnare due fette di pane raffermo con acqua e dopo averle strizzate bene frullarle grossolanamente insieme a pecorino, aglio, prezzemolo un pizzico di sale e di pepe nero ed un filo di olio (per chi usa il Bimby 10 se Vel 7)

carciofi gratinati

Sistemate i carciofi in una teglia da forno oliata al fondo e sopra spargete la mollica preparata in modo da ricoprirli bene, condire con un filo di olio infine infornare in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti e poi dorare un paio di minuti a grill per formare la crosticina in superficie.

I carciofi gratinati sono pronti…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Carciofi gratinati

2 Risposte a “Carciofi gratinati,ricetta contorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *