Brioche salata fave e besciamella

Da portare in gita o da offrire a fettine per un buffet ricco di alternative, la brioche salata fave e besciamella è ideale da preparare in anticipo e trasportare. Una soffice base di brioche ripiena con tutta la dolcezza delle fave ripassate con la cipolla e la morbidezza della besciamella. Ad arricchirla ancora di più uno strato di pancetta o prosciutto cotto se si preferisce ed è pronta in tutta la sua bontà.

Vi piacciono le focacce ripene? Non potete perdervi la focaccia ripiena peperoni e scamporza mentre se state cercando qualcosa di sfizioso da fare come antipasto ricco il panettone gastronomico è la soluzione.

brioche salata fave e besciamella

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 130 ml di latte
  • 3 uova
  • 30 ml di olio evo
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaio di miele

Per il ripieno

  • 100 g di pancetta
  • 200 g di fave pulite
  • 300 g di besciamella
  • 150 g di cipolla
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato

Procedimento

Per preparare la brioche salata fave e  besciamella sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di miele e mescolare bene.

Setacciare la farina in una ciotola e versare il lievito con il latte lentamente e mescolando. Aggiungere un pò per volta le uova, il sale ed infine l’olio impastando fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Per impastare la brioche salata Bimby sciogliere lievito, latte e miele 37°C 30 sec Vel 3  poi aggiungere la farina ed impastare 1 min Vel Spiga. Versare uno alla volta le uova 1 min Vel Spiga ed infine il sale e l’olio 1 min Vel Spiga.

Lasciare riposare l’impasto della brioche rustica fino al raddoppio del volume, circa 2 ore e 30.

Prepariamo adesso la farcitura della brioche salata ripiena: far appassire la cipolla in una padella con 3 cucchiai di olio evo, aggiungere le fave pulite dal baccello e dalla pellicina interna e lasciare cuocere per 10 minuti con il coperchio. Lasciare raffreddare.

Chi ha il Bimby: tritare la cipolla10 sec Vel 2 poi aggiungere l’olio 100 °C 1 min vel 1. Aggiungere le fave e cuocere 7 min Vel antiorario soft con coperchietto aggiungendo un cucchiaio di acqua se necessario.

A lievitazione avvenuta prendere 2/3 dell’impasto e foderare una teglia creando un bordo che contenga il ripieno, stendere le fettine di pancetta e sopra versarvi le fave con la cipolla mescolate alla besciamella con 2 cucchiai di pecorino grattugiato.

Richiudere con il restante impasto e lasciare riposare per 1 ora.FotorCreated

Trascorso il tempo spennellare la superficie con del latte ed infornare a 180 °C per 40 minuti.

Lasciare raffreddare la brioche salata fave e besciamella prima di servirla a fettine…buon appetito!!!

La ricetta è una variante dell’ottima brioche morbida con caciocavallo che Sara Papa ha pubblicato nel suo libro ‘Tutta la bontà del pane’.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Brioche salata fave e besciamella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *