Bigne’ fritti con mortadella da mangiare in un boccone

I bigne’ fritti con mousse di mortadella e ricotta sono la versione salata dei piccoli bocconcini ideali come finger food da aperitivo o da presentare come antipasto. Si prestano bene a diversi tipi di farciture cremose che si sciolgono in bocca a base di pesce come il salmone oppure di salumi come il prosciutto e la mortadella. Io li faccio sempre piccolini proprio da mangiare in un boccone, provate anche voi 🙂

bigne' fritti

INGREDIENTI

Per 40 piccoli bignè

  • 100 g di farina 00
  • 130 ml di acqua
  • 25 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova grandi (o 4 piccole)
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Per la mousse di mortadella

  • 100 g di mortadella
  • 100 g di ricotta

PROCEDIMENTO

Portare a bollore l’acqua con il burro ed un pizzico di sale poi spegnere e versare la farina setacciata tutta in un colpo girando con forza. Rimettere sul fuoco per 1 minuto girando l’impasto fino a formare una palla che lascerà una patina sul fondo. A questo punto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire 5 minuti poi incorporare le uova una per volta lasciando che si assorba ogni uovo. Per ultimo aggiungere un cucchiaino di lievito lievito per torte salate e mescolare: il composto dovrà avere una consistenza cremosa che resta attaccata al cucchiaio.

Friggere i bignè in abbondante olio versando l’impasto con un cucchiaino da caffè poi asciugare l’eccesso di olio su carta assorbente da cucina.

Nel frattempo prepariamo la mousse: frullare la mortadella (per chi usa il Bimby 20 sec Vel 7) ed aggiungere la ricotta setacciata mescolando bene (per chi usa il Bimby 10 sec Vel 5). Con l’aiuto del sac a poche o semplicenemte tagliando i bigne’ fritti a metà li farciamo e li sistemiamo sopra un vassoio guarnendoli con fiocchi di ricotta e pezzettini di mortadella…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Bigne’ fritti

2 Risposte a “Bigne’ fritti con mortadella da mangiare in un boccone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *