Arancini proteici fit

Arancini proteici fit. La versione light al salmone di una delle ricette più amate dagli italiani, riso basmati, albumi, salmone e farina d’avena. Arancini per gli sportivi ed anche per chi vuole mangiare leggero e gustoso, fritti in friggitrice ad aria ma anche cotti al forno con il trucchetto giusto per avere la croccantezza che tanto ci piace all’esterno. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

Arancini proteici fit
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 arancini da 60 g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Riso Basmati
  • 150 g Salmone affumicato
  • 80 g Ricotta
  • 1 cucchiaino Pepe misto in grani
  • 100 g farina d'avena

Preparazione

  1. Prepariamo insieme gli arancini proteici fit: fai cuocere 160 g di riso basmati in abbondante acqua salata e poi scola e lascialo raffreddare.

    Taglia a pezzetti 100 g di salmone affumicato e tieni da parte i 50 g rimanenti, schiaccia o macina 1 cucchiaino di pepe misto in grani.

  2. Quando il riso è a temperatura ambiente condiscilo con il salmone tagliato a pezzettini, il pepe misto tritato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e 80 g di ricotta.

    E’ preferibile lasciare riposare il riso già condito per una notte in frigorifero.

  3. Per formare le palline bagna le mani così il riso non si attacca, prendi 60 g circa di impasto, al centro metti un pò di salmone e poi pressa l’arancino per dare una forma sferica. Tienili da parte.

    Quando li avrai fatti tutti bagna le mani di olio e passa gli arancini per ungerli poi mettili nella farina d’avena e pressa leggermente per farla aderire bene.

Cottura in friggitrice ad aria

  1. Sistema le palline nel cestello, fai uno spruzzo di olio extravergine d’oliva e cuoci per 12 minuti a 200 °C. Rigirale a metà cottura per dorarle da tutte le parti.

Cottura in forno

  1. Sistema gli arancini sulla teglia da forno, metti un filo di olio e cuoci a 200 °C per 20 minuti rigirando a metà cottura.

  2. Gli arancini proteici fit sono pronti…buon appetito!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Sostituisci il pepe misto con del prezzemolo

Aggiungi al posto degli albumi la ricotta

Per far tenere bene gli arancini dopo aver dato al forma e prima di passali nella farina d’avena tienili un paio di ore in congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *