Pane integrale con biga

A chi non piace il buon profumo del pane entrando nelle panetterie quindi perchè non farlo a casa nostra? Con il pane integrale con biga il risultato è proprio quello, il buon profumo che si diffonde in casa ed una bella pagnotta con la crosticina croccante da portare in tavola. Basta impastare la biga la sera prima ed al mattino impastare la pagnotta che sarà pronta per l’ora di pranzo, più semplice a farsi che a dirsi ve l’assicuro 😉

E’ proprio la biga, questo facile e veloce preimpasto, ad aiutare la lievitazione e dare un risultato simile a quello che si avrebbe usando il lievito madre e se vi stuzzica l’idea di preparare il lievito madre in casa seguite ricetta e consigli che trovate cliccando quì.Pane integrale con biga

Ingredienti per una pagnotta da 500 g

Per la biga

  • 150 g di farina con W maggiore di 300
  • 75 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra

Per la pagnotta di pane

  • 200 g di biga
  • 200 g di farina integrale
  • 170 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 g di sale

Procedimento

Per preparare il pane integrale con biga a mano o con la planetaria impastare gli ingredienti della biga in modo grossolano la sera prima e lasciarli riposare in una ciotola per 12 ore, si può lasciare fino a 18 ore in tutta tranquillità.

La mattina dopo verso le 8 sciogliere il lievito in 150 ml di acqua tiepida con il miele. Nei restanti 20 ml di acqua sciogliere il sale e tenerlo da parte.

Mettere in una ciotola la farina integrale con 200 g di biga e l’acqua con il lievito poi iniziare ad impastare energicamente. Aggiungere per ultimo il sale che avevamo sciolto ed impastare fino a che il panetto sarà diventato liscio. Se la farina lo richiede aggiungere un pò di acqua in più.

Se avete il Bimby impastare gli ingredienti della biga 30 sec Vel Spiga poi lasciate lievitare per almeno 12 ore direttamente nel boccale chiuso con il coperchio. La mattina successiva pesare 200 g di biga ed aggiungere gli ingredienti eccetto il sale, impastare 1 minuto Vel spiga. Aggiungere il sale sciolto in 20 ml di acqua ed impastare 1 minuto Vel spiga.

Coprire il panetto con una ciotola capovolta e farlo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo fare tre giri di pieghe seguendo il tutorial che trovate quì sotto.

A questo punto il panetto è rotondo e compatto, metterlo su di una teglia coperta con carta forno e lasciarlo lievitare in luogo riparato per un’ora poi fare il classico taglio a croce ed infornare a 220 °C per 10 minuti ed a 200 °C per altri 15 minuti.

Consigli: un trucchetto per far formare una crosticina croccante al nostro pane integrale con biga è quello di mettere sul fondo del forno una ciotola con dell’acqua per creare del vapore in cottura.

La pagnotta è cotta quando bussando con le nocche la base il rumore che sentite è secco…buon appetito!!!

Pane integrale con biga

La ricetta è quella del giornale ‘A Tavola‘ nella sezione la scuola di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *