Baguette

Da mangiare con la marmellata o da farcire con salumi la baguette è sempre uno dei tipi di pane più fragranti che ci siano. Prepararla in casa si può, basta seguire le giuste indicazioni ed ecco pronto un filoncino francese da portare in tavola fatto solo con farina, acqua, lievito e sale come vuole la tradizione. In questa ricetta ho usato l’impasto diretto per facilitare l’esecuzione e come lievito quello di birra in polvere facilmente reperibile al supermercato.

Se amate mettere le mani in pasta non potete perdervi la sezione interamente dedicata a pane e lievitati sia dolci che salati, forza allora al lavoro…Baguette

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 280 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Sciogliere la bustina di lievito di birra secco in 30 ml di acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero e lasciare riposare 5 minuti.

Setacciare la farina e formare una fontana poi versare l’acqua con il lievito e lentamente anche i restanti 250 ml di acqua tiepida impastando a mano o con la planetaria usando il gancio per impasti. Incorporare anche il sale sciolto in un cucchiaio di acqua.

Se avete il Bimby sciogliere il lievito con l’acqua ed un cucchiaino di zucchero 30 sec 37 °C Vel 3 poi versare la farina, 250 ml di acqua ed il sale sciolto in un cucchiaio di acqua ed impastare 4 min Vel Spiga.

Lasciare riposare l’impasto coperto ed in luogo riparato fino al raddoppio del volume, circa 2 ore e mezza e trascorso il tempo dividerlo in tre panetti da 250 g ciascuno.

Schiacciare con le dita per ottenere un rettangolo e formare un cilindro arrotolando dal lato corto, lasciare riposare coperto per 30 minuti.

baguette primo passaggio

Schiacciare di nuovo delicatamente per formare un rettangolo di lunghezza 35 cm ed arrotolare questa volta dal lato lungo restringendo a punta le estremità, sistemarle sopra un canovaccio infarinato. Farle riposare 1 ora.

baguette secondo passaggio

Accendere il forno e portarlo a 240 °C, mettere sul fondo un pentolino con dell’acqua per creare del vapore poi spostare le baguette sulla leccarda e praticare i tipici tagli trasversali in superficie.

Infornare per circa 20 minuti o fino a dorarle bene in superficie.

La baguette è pronta, buon appetito!!!

Consigli: Il recipiente con l’acqua durante la cottura in forno aiuta a creare la croccante crosticina in superficie.  La baguette si può anche congelare per averne una scorta pronta da scaldare in forno.

Baguette

2 Risposte a “Baguette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *