Pan di spagna al cacao soffice

Pan di spagna al cacao soffice.Quante volte abbiamo cercato di fare il pan di spagna cercando di farlo venire alto e soffice, da farcire poi con creme o frutta e panna? I metodi sono tanti, in questa ricetta ti consiglio quello che utilizzo io ormai da anni con le uova a peso anzichè a numero per un risultato più preciso ed eccezionalmente soffice. Basta seguire il procedimento ed i semplici consigli per avere un dolce più che riuscito proprio come quello delle pasticcerie, anche migliore e te ne accorgi perché è una nuvola già quando lo versi nello stampo per metterlo in forno. Adesso andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.


SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pan di Spagna da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 260 gZucchero
  • 230 guova intere
  • 90 gTuorli
  • 130 galbumi
  • 70 gFarina 00
  • 40 gAmido di mais (maizena)
  • 40 gcacao amaro
  • 1 baccaVaniglia

Prepariamo insieme il pan di spagna al cacao soffice

Le uova in totale sono 6 grandi oppure 8 piccole, pesa tutto all’inizio e vedrai che il risultato è assicurato!
  1. Per prima cosa pesa tutti gli ingredienti, mettili in ciotole separate e tienili da parte, così li avrai a portata di mano e sarà facilissimo fare il dolce.

    Monta 230 g di zucchero con 230 g di uova intere e 90 g di tuorli.

    Lavorali a lungo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che avrà triplicato il suo volume, anche 10-15 minuti se necessario. 

  2. Quando sarà montato correttamente il composto dovrà ‘scrivere’ come si dice in gergo ovvero lasciandone cadere un pò sulla superficie si fermerà qualche istante così come vedi in foto senza affondare.

  3. A parte monta a neve 130 g di albumi con 30 g di zucchero ed aggiungili alle uova lavorate con lo zucchero con delicatezza facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle, il composto è già sofficissimo te ne accorgi mentre lo lavori.

  4. Setaccia la farina con l’amido ed il cacao ed uniscili all’impasto insieme ai semi della bacca di vaniglia eseguendo sempre gli stessi delicati movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Versa il composto in una teglia da 22 cm di diametro ed inforna a 180°C per 40 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadente questo ne uscirà asciutto.

Per preparare il pan di spagna Bimby

  1. Pesa nel boccale 230 g di zucchero con 90 g di tuorli e 230 g di uova intere poi monta 10 min Vel 4 con farfalla. Separatamente nel boccale pulito monta a neve 130 g di albumi con 30 g di zucchero 3 min Vel 3 con farfalla. A questo punto per facilità spostati in una ciotola: versa i tuorli montati ed incorpora gli albumi con dei movimenti dal basso verso l’alto, setaccia la farina con il cacao e l’amido ed aggiungili al composto preferibilmente a mano insieme ai semi della bacca di vaniglia.

  2. Versa il composto in una teglia da 22 cm di diametro ed inforna a 180°C per 40 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadente questo ne uscirà asciutto.

  3. Il pan di spagna al cacao soffice è pronto, lascia che si raffreddi nello stampo e poi toglilo…buon dessert!!!

Cinzia consiglia

Il segreto per un pan di spagna al cacao alto e soffice è quello di montare le uova fino a triplicarne il volume.

Le uova che userai sono tra 6 ed 8 a seconda del loro peso.

Al posto della bacca di vaniglia puoi usare 1 bustina di vanillina o 10 gocce di essenza di vaniglia.

Incorpora gli ingredienti con delicatezza preferibilmente a mano con movimenti dal basso verso l’alto perchè è facile e veloce e non smonti il composto.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *