Torta arancia e crema al cioccolato fondente

Un soffice pan di spagna profumato all’arancia e farcito con una deliziosa crema ed un sottile strato di marmellata all’arancia, questa è la torta arancia e crema al cioccolato. Un dolce con pochi ingredienti che conquista per l’armonia di sapori, preparato il giorno prima diventa ancora più buono sia come torta di compleanno che come dolce speciale per chiudere un pasto nei giorni di festa.

Torta arancia e crema al cioccolato,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 260 g di zucchero
  • 6 uova
  • 100 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 1 arancia grande biologica

Per farcire

Per decorare

PROCEDIMENTO

Prepariamo la base: montare i tuorli delle uova con 230 g di zucchero finchè diventeranno gonfi e spumosi (per chi usa il Bimby 8 min Vel 4 con farfalla).

Montare a neve gli albumi con 30 g di zucchero (Bimby 3 min Vel 3 con farfalla) ed aggiungerli ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Mescolare farina ed amido ed aggiungerli all’impasto sempre mescolando dal basso verso l’alto insieme alla buccia grattugiata dell’arancia.

Imburrare una teglia da 22 cm di diametro, versare l’impasto e cuocere a 180°C per 40 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadente questo ne uscirà asciutto.

Prepariamo la farcitura: aggiungere alla crema pasticcera tiepida il cioccolato fuso a bagnomaria, qualche goccia di aroma rum e mescolare per renderla uniforme.

Assembliamo la torta: tagliare la torta per ottenere due dischi e sistemarne uno su di un piatto da portata, avvolgerlo con un cerchio apribile e bagnarlo con del latte, spalmare un velo di marmellata di arance.

Farcirlo con metà della crema pasticcera e sistemare sopra il secondo disco, bagnarlo con il latte e versarvi una parte della restante crema. Lasciarlo riposare in frigo almeno 2 ore.

Torta arancia e crema al cioccolato,Oggi cucina nonna Virginia

Quando la crema si sarà rassodata togliere il cerchio apribile e ricoprire i lati con l’ultima parte della crema pasticcera al cioccolato rimasta.

Decorarla con granella di nocciole e canditi all’arancia.

Torta arancia e crema al cioccolato,Oggi cucina nonna Virginia

La torta arancia e crema al cioccolato è pronta…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Torta arancia e crema al cioccolato

2 Risposte a “Torta arancia e crema al cioccolato fondente”

    1. Nel pan di Spagna di solito il lievito non c’è perchè è proprio il procedimento a dargli l’aria giusta per renderlo soffice e spugnoso. Segui le indicazioni e vedrai che risultato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *