Torrone Napoletano morbido alla nutella

Torrone Napoletano morbido alla nutella. La ricetta è una variante del classico torrone dei morti della tradizione napoletana, un dolce fatto con solo 4 ingredienti. Con la nutella la farcitura interna diventa morbida al punto che si scioglie in bocca, una delizia da mangiare gustandola dal primo all’ultimo assaggio. La sua realizzazione è semplice ed è un’ottima idea regalo, confezionata con carta trasparente e fiocco. A casa nessuno ci crederà che è stato preparato con le nostre mani e non acquistato in pasticceria. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni1 torrone da 1 Kg
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente al 70%
  • 400 gCioccolato bianco
  • 400 gNutella
  • 200 gnocciole sgusciate

Strumenti

  • Teglia in alluminio per plumcake

Preparazione

Procedimento

  1. Prepariamo insieme il torrone napoletano dei morti morbido: prepara uno stampo di carta rettangolare per plumcake oppure una teglia sempre rettangolare per plumcake in alluminio.

    Tosta le nocciole spellate in forno già caldo a 100 °C per 15 minuti e lasciale raffreddare.

  2. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione che non entri acqua nel recipiente perchè potrebbe rovinarlo.

  3. Versa metà del cioccolato nello stampo poi fallo aderire a tutte le pareti ruotandolo in modo che si distribuisca bene, mettilo in congelatore a rassodare per 5 minuti.

  4. Versa il restante cioccolato fuso e ruota lo stampo velocemente per ricoprire le pareti con un secondo strato senza preoccuparti di essere troppo preciso perchè tutto verrà poi riempito con la crema alla nutella, rimetti in congelatore.

  5. Fondi il cioccolato bianco, puoi usare la stessa ciotola di quello fondente e quando sarà diventato liquido aggiungi la nutella e le nocciole tostate.

    Mescola bene per rendere tutto uniforme.

  6. Tira fuori lo stampo dal congelatore e versa la crema alla nutella, copri con della carta velina e lascialo riposare in frigorifero per circa 6 ore.

  7. Trascorso il tempo taglia l’eccesso di cioccolato dai bordi per livellarlo con il ripieno e sforma il torrone morbido nocciole e nutella sopra un vassoio.

  8. Servilo a fettine a temperatura ambiente in modo che il cuore diventi più tenero…buon dessert!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace, su Twitter o su Google plus Google +
    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette

Torrone dei morti Bimby

  1. Dopo aver tostato le nocciole sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente 10 sec Vel 8 poi 2 min 60 °C vel 3.

  2. Fodera lo stampo come descritto sopra.
    Sciogli il cioccolato bianco nel boccale senza pulirlo da quello fondente 10 sec Vel 8 poi 2 min 60 °C vel 3 quando sarà diventato liquido aggiungere la nutella 10 sec ve 3 e le nocciole tostate e mescola bene.

  3. Versa la crema nello stampo e procedi come sopra coprendo con la pellicola e lasciando raffreddare per 6 ore in frigorifero.

  4. Per temperare il cioccolato con il Bimby 10 sec Vel 8 poi 2 min 60 °C vel 3, apri il boccale ed aspetta che la spia arrivi a 37°C mescola a freddo poi di nuovo 2 min 37 °C Vel 2.

Cinzia consiglia

Per avere uno strato esterno croccante e lucido bisogna temperare il cioccolato, il procedimento lo trovi cliccando nella ricetta delle gocce di cioccolato.

Tocca il torrone il meno possibile con le mani nella parte esterna perchè resterebbero le impronte, aiutati con delle strisce di carta forno.
 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *