Mezzelune zucca e fontina

Il fascino della pasta ripiena, una sfoglia sottile che abbraccia una farcitura tutta da scoprirefin dal primo assaggio…questa per me è la pasta fresca ripiena e le mezzelune zucca e fontina sono quello che si dice un piatto saporito e bello da vedere con il suo colore aranciato e la fontina che fila ad ogni forchettata. E’ un primo piatto della tradizione da gusto completo che si condisce solo con burro e formaggio grattugiato.

Mezzelune zucca e fontina,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

Per 2 persone

  • 100 g di farina di semola
  • 1 uovo
  • 10 g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 350 g di zucca
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di fontina
  • un pizzico di noce moscata
  • burro

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta all’uovo: formare con la farina una fontana, aggiungere un pizzico di sale e l’uovo sbattuto al centro ed iniziare ad impastare. Versare anche l’acqua e lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare mezz’ora avvolto nella pellicola da cucina (per chi usa il Bimby 15 sec Vel 5 poi 1 min Vel spiga).

Prepariamo la farcitura: tagliare la zucca a fette e cuocerla a vapore finchè infilando la forchettta risulterà morbida, lasciarla intiepidire e strizzarla per togliere l’eccesso di acqua (Bimby cuocere a Varoma per il tempo necessario)

Metterla in una ciotola e schiacciarla bene con la forchetta, salare ed aggiungere 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e mescolare (Bimby 10 sec Vel 5-6).

Tirare la sfoglia sottile e ricavare dei tondi con una formina, sistemare un pò di impasto con la zucca, un cubetto di fontina e chiudere la mezzaluna di pasta sigillandola con i rebbi di una forchetta.

Mezzelune zucca e fontina,Oggi cucina nonna Virginia

Cuocere le mezzelune zucca e fontina in abbondante acqua salata per 5 minuti poi scolarle e ripassarle in padella con una noce di burro fuso.

Servire guarnendo con una spolverata di parmigiano grattugiato…buon appetito!!!

Consigli: io ho tirato la sfoglia con la macchina per pasta portando i rulli fino allo spessore 5.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Mezzelune zucca e fontina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *