Crostata cremosa kiwi e vaniglia

Una base di frolla che si scioglie in bocca ed il sapore avvolgente della crema guarnita con fettine di frutta, questi sono gli ingredienti della crostata cremosa kiwi e vaniglia. Un dolce adatto ad essere servito dopo pranzo ma anche in altri momenti della giornata, un pò come tutte le crostate che si adattano bene ad ogni orario. Il kiwi può essere cotto in forno oppure aggiunto fresco dopo la cottura se vi piace sentire il sapore della frutta fresca.

Crostata cremosa kiwi e vaniglia,Oggi cucina nonna Virginia

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero
  • la buccia di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di crema pasticcera da forno
  • 3 kiwi

PROCEDIMENTO

Lavorare il burro freddo tagliato a piccoli cubettini con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso (per chi usa il Bimby 15 sec Vel 5).

Incorporare lo zucchero e la buccia di mezzo limone grattugiata. Aggiungere anche i tuorli d’uovo ed impastare brevemente per ottenere un composto omogeneo (Bimby 20 sec Vel 4 ), avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo almeno mezz’ora.

Stendere la pasta frolla, imburrare e foderare una teglia da forno da 24 cm poi bucherellare il fondo e versare la crema pasticcera da forno.

Decorare con i kiwi sbucciati e tagliati a fettine, cospargerli con zucchero a velo ed infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti o fino a dorare la superficie della crostata.

Lasciare raffreddare la crostata cremosa kiwi e vaniglia prima di servirla…buon dessert!!!

Consigli: se preferite il sapore della frutta fresca potete infornare la crostata senza le fettine di kiwi ed aggiungerle fresche dopo la cottura, in questo caso consumatela subito.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Crostata cremosa kiwi e vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *