Crostata con crema pasticcera

Crostata con crema pasticcera. Un guscio di frolla che racchiude la base di pan di spagna bagnato nell’alchermes e deliziosa crema pasticcera al limone, un dolce da mangiare per accompagnare una buona tazza di caffè oppure come fine pasto. Io l’ho preparata usando la pasta frolla all’olio ma si può ovviamente fare anche con la classica al burro che trovi quì. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

Crostata alla crema,Oggi cucina nonna Virginia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 crostata da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo insieme la crostata con crema pasticcera: prepara una base di pasta frolla all’olio seguendo la ricetta che trovi cliccando quì

    Stendila con il mattarello e fodera una tortiera rotonda, bucherella il fondo e fodera con carta forno poi versaci sopra dei fagioli secchi e fai una prima cottura in forno a 180°C per 15 minuti. Questa fase si chiama cottura alla cieca.

    Crostata alla crema,Oggi cucina nonna Virginia
  2. Dopo la cottura cieca togli i fagioli con la carta e sistema le fette di pan di spagna, bagnale con l’alchermes mescolato con l’acqua e versa sopra la crema pasticcera.

    Crostata alla crema,Oggi cucina nonna Virginia
  3. Con la frolla rimasta fai delle strisce per decorare la crostata alla crema ed inforna a 180°C per 15 minuti e fino a dorare le decorazioni in superficie.

     

    Crostata alla crema,Oggi cucina nonna Virginia
  4. Lascia raffreddare la crostata alla crema e conservala in frigorifero…buon dessert!!!

Cinzia consiglia

Il pan di spagna si può sostituire con dei savoiardi oppure con la torta paradiso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *