Cono panna e vaniglia

In estate i gelati si mangiano sempre e quindi perchè non provare a farli in casa? Il cono panna e vaniglia è una dolce tentazione da conservare in congelatore, una merenda ricca e golosa per i nostri bambini ma anche un piccolo peccato di gola per noi grandi. Pochi ingredienti per uno dei gelati più buoni, con queste dosi preparate 6 cornetti. Un grazie speciale a Gnam gnam per i piccoli trucchetti suggeriti per fare il cornetto algida.

Cono panna e vaniglia,Oggi cucina nonna VirginiaINGREDIENTI

  • 6 coni
  • 400 ml di panna fresca
  • 15 g di zucchero vanigliato naturalmente
  • 60 g di zucchero a velo
  • 15 g di amido di mais
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 40 g di granella di nocciole

PROCEDIMENTO

Prepariamo la crema alla vaniglia: in un pentolino versare 130 ml di panna fresca, 15 g di zucchero vanigliato naturalmente, e scaldare poi aggiungere 15 g di amido di mais e portare quasi al bollore mescolando fino a far addensare la crema alla vaniglia (per chi usa il Bimby 4 min 80 °C Vel 3 con farfalla).

Versarla in una ciotola, coprirla con della pellicola da c ucina a contatto e farla raffreddare in frigorifero.

A parte montare a neve 270 ml di panna fresca ed aggiungere 60 g di zucchero a velo (per chi usa il Bimby 3-4 min Vel 3 con farfalla a boccale freddo).

Incorporare con delicatezza la crema alla vaniglia e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti (per chi usa il Bimby 15 sec Vel 2 con farfalla).

Prepariamo i coni: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (per chi usa il Bimby 2 min 50 °C  Vel 3) versarne un cucchiaino in ogni cono per creare la golosissima punta di cioccolato.

Ritagliare 6 rettangoli di carta forno ed avvolgere la cialda poi fermare la carta forno con una spilletta nella parte alta.

Cono panna e vaniglia,Oggi cucina nonna Virginia

Sistemare i coni in un contenitore per farli stare in piedi poi versare la crema del cono aiutandosi con un sac a poche con bocchetta a stella grande.

Cono panna e vaniglia,Oggi cucina nonna VirginiaConservarli in congelatore per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo decorarli con il cioccolato fuso e la granella di nocciole e rimetterli per 30 minuti in coingelatore.

Il cono panna e vaniglia è pronto…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Cono panna e vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *