Come sostituire burro con olio

Quante volte ci siamo chiesti se è possibile sostituire il burro con l’olio nei dolci? Quale olio usare, in quali ricette posso sostituirlo, il risultato sarà lo stesso? Una semplice tabella di conversione veloce da consultare, qualche utile consiglio e ricette collaudate  vi aiuteranno a dare la risposta giusta alle vostre domande e togliere tutti i dubbi sulla bontà dei dolci fatti con l’olio.

Come sostituire burro con olio,Oggi cucina nonna Virginia

Per scaricare la tabella di conversione in pdf clicca tabella di conversione burro olio,Oggi cucina nonna Virginia

Il burro è fatto per l’80 % di parte grassa e per il 20 % di parte liquida quindi quando dobbiamo sostituire burro con olio teniamo conto di queste percentuali e facciamo una semplice proporzione: l’olio sarà l’80% del peso del burro.

In pratica se il burro previsto nella ricetta è 250 g allora l’equivalente 80% di olio sarà 200 g e per semplificare tutto ho calcolato già qualche equivalenza nella tabella che trovate sopra.

Quale olio usare: il migliore olio in commercio è sempre l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo ma nei dolci potrebbe risultare un pò forte come sapore allora bisogna avere l’accortezza di usarne uno dal sapore leggero e fruttato oppure aggiungere zucchero vanigliato o buccia di limone grattugiata per attenuarne il sapore.

In alternativa possiamo usare l’olio di semi di mais che ha un sapore leggero e delicato ed è stabile alle alte temperature.

In quali ricette posso sostituirlo: sostituire burro con olio regala ottimi risultati nei dolci come le torte, i muffin, i cupake ma anche nei biscotti e nelle brioche.

Le creme e la pasta sfoglia vengono meglio con il burro mentre per la pasta frolla è meglio seguire delle ricette già pronte come la pasta frolla al cacao ed alla vainglia senza burro.

pasta frolla senza burro al cacao vertpasta frolla all'olio,Oggi cucina nonna Virginia

Quale risultato si ottiene: nei dolci morbidi come torte, plumcake, muffin, cupcake o brioche il risultato è un dolce soffice ed umido che si mantiene molto morbido anche nei giorni seguenti senza asciugarsi.

Per la pasta frolla il risultato è una base fragrante, ottima sia da farcire come nelle crostate che per fare deliziosi biscotti.

Biscotti all'olio,Oggi cucina nonna Virginiabiscotti senza burro con gocce di cioccolato,Oggi cucina nonna Virginia

Tutta per voi una raccolta di dolci fatti con l’olio…buon dolcino a tutti!!!

Dolci con l'olio,Oggi cucina nonna VirginiaSe ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Come sostituire burro con olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *