Lattaiolo toscano

ll lattaiolo toscano è una ricetta antica, molto semplice da preparare ed anche molto attuale, una crema cotta in forno profumata con limone, cannella e noce moscata. Una delizia cremosa da tagliare a quadrotti con l’interno morbido. Mangialo appena tolto dal forno e servito nel piattino in porzioni oppure lasciato intiepidire o raffreddare e mangialo quadratini, spolverato con abbondante zucchero a velo. Il suo sapore delicato lo rende adatto ad ogni occasione. La ricetta originale di Veronelli non prevede lo zucchero ma quì troverete la versione più attuale. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

lattaiolo,Oggi cucina nonna Virginia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 quadrotti circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo insieme il lattaiolo: una ciotola sbatti le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 4) poi incorpora la farina e mescola bene con una frusta per evitare la formazione di grumi (per chi usa il Bimby 1 min Vel 4).

  2. Aggiungi a filo il latte leggermente intiepidito, la buccia grattugiata del limone, la cannella ed infine un pizzico di sale (per chi usa il Bimby lavorare 1 min Vel 4).

    Versa in una teglia foderata con carta forno, deve rimanere alto due dita perché poi in cottura si abbassa un pochino ed inforna 30-40 minuti a 180 °C.

  3. Togli dal forno, cospargi con abbondante zucchero a velo e servi direttamente nei piattini aiutandoti con un cucchiaio, ha la consistenza di un budino…buon dessert!!!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace ;) , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Puoi servirlo anche freddo tagliato a quadrotti: lascialo raffreddare tiralo fuori dallo stampo con l’aiuto della carta forno, cospargi con abbondante zucchero a velo e taglialo.

Il lattaiolo si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.

La ricetta originale prevede anche della noce moscata ed a piacere della vaniglia.

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Lattaiolo toscano”

  1. Ciao. Ho capito che l’altezza non deve essere elevata, ma più o meno che diametro deve avere la teglia? Grazie!

  2. Da tempo mi ero segnata la ricetta, ora finalmente è giunto il momento e il dolce è in forno! Ho fatto solo due piccole modifiche, ho eliminato il limone (gusto personale) e la noce moscata (non ce l’ho in dispensa). Sono curiosa di assaggiarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *