Pane ai cereali

Il pane ai cereali è un pane fatto con un mix di farine che si trovano facilmente al supermercato ricche di cereali e semi come semi di sesamo,semi di lino, orzo tostato, semi di girasole . Un pane ricco di fibre adatto sia alla colazione che al pranzo, noi lo mangiamo la mattina con la marmellata e voi come lo mangereste?

 

 

pane ai cereali

INGREDIENTI

  • 250 g di farina ai 7 cereali con semi
  • 100 g di farina integrale
  • 150 g di farina 0
  • 120 g di pasta madre (rinfrescata da 2 ore) oppure 4 g di lievito di birra
  • 280 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 10 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre (oppure il lievito di birra) in metà dose di acqua tiepida e zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3, 37 °C ), unire le farine ed impastare aggiungendo di volta in volta la restante acqua  (per chi usa il Bimby 3 min Vel spiga ).

Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se la farina dovesse richiederlo aggiungere altra acqua senza superare i 40 ml.

Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume che sarà di 5-6 ore in luogo riparato come il forno spento.

A lievitazione avvenuta versarlo sopra un piano infarinato e formare con delicatezza un filone di pane ai cereali, sistemarlo sulla leccarda foderata con carta forno e fare dei tagli in diagonale poi lasciarlo lievitare coperto da un panno per 1 ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 20-30 minuti inserendo un pentolino di acqua per creare un pò di umidità.

Il pane ai cereali è pronto…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Pane ai cereali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *