Torta sbriciolata con marmellata

La torta sbriciolata o sbrisolona è un dolce semplice che non necessita di particolari accortezze e si può fare anche a mano dato che si devono solo preparare delle briciole di impasto e farcire nel nostro caso con marmellata di ciliegie o marmellata di fragole ma anche con ricotta e zucchero oppure nutella.

torta sbriciolata con marmellata

INGREDIENTI

  • 300 g di farina
  • 110 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • la buccia di mezzo limone
  • marmellata di ciliegie o marmellata di fragole

PROCEDIMENTO

Procedimento a mano: versare in una ciotola la farina con il lievito, lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolare per amalgamare. Aggiungere il burro a temperatura ambiente ed iniziare a mescolare con le mani per formare delle grosse briciole. Aggiungere anche l’uovo amalgamando gli ingredienti per ottenere delle briciole più sottili.

Per chi usa il Bimby: Polverizzare lo zucchero con la buccia del limone 20 sec Vel turbo poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare 5 Sec Vel 5, raccogliere l’impasto con la spatola e di nuovo frullare 5 Sec Vel 5.

In uno stampo per torta versare metà dell’impasto poi compattarlo con delicatezza e versarvi sopra la marmellata in quantità a piacere a seconda dei gusti, io ne ho messo uno strato sottile.

Ricoprire con l’altra metà dell’impasto, compattarlo con delicatezza e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.

Lasciare raffreddare la torta sbriciolata alla marmellata e spolverizzare con zucchero a velo…buon dolcino a tutti!!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Torta sbriciolata

6 Risposte a “Torta sbriciolata con marmellata”

  1. Ma che bella !! Ho della marmellata di ciliegie…quasi quasi prova questa tua delizia!!! Sei bravissima…devo farti i complimenti sia per la ricetta ma anche per tutto il blog !!! Ciao cara 😉

  2. Posso utilizzare anche la farina di riso o farina di riso assieme a fecola per ottenere lo stesso risultato?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *