Purè di patate imbottito

Il purè di patate imbottito con verdure è una ricetta senza forno per cucinare un rotolo di purè con all’interno un purè con carote,piselli e provola. Un piatto da mangiare sia caldo che freddo anche accompagnato da un sugo fresco di pomodoro.

purè imbottito

INGREDIENTI

  • 750 g di patate
  • 270 ml di latte
  • 20 g di olio evo
  • 4 carote
  • 100 g di piselli sgusciati
  • 100 g di provola
  • 3 uova
  • 20 g di grana grattugiato

Carta stagnola, carta forno, un canovaccio pulito

PROCEDIMENTO

Preparare il purè facendo bollire le patate a fettine con il latte ed un cucchiaino di sale poi passarle nello schiacciapatate, aggiungere l’olio e lasciarle raffreddare un pò (per chi usa il Bimby mettere gli ingredienti nel boccale con farfalla 25 min 100°C vel 1 abbassando a 90 °C se bolle troppo poi aggiungere l’olio e montare 30 Sec Vel 3).

Scottare i piselli per 5 minuti in acqua bollente salata.

Lessare le 4 carote poi schiacciarle con la forchetta.

Mettere in una ciotola 1/3 di purè, circa 350 g, ed aggiungere le carote schiacciate, i piselli, la provola a cubetti ed il grana grattugiato poi mescolare con delicatezza.

Stendere un foglio di carta stagnola e sopra stenderne uno di carta forno poi versare il restante di purè e formare un rettangolo su cui verseremo quello con le carote ed i piselli.

purè imbottitopurè imbottito

Arrotolare con delicatezza aiutandosi con la carta forno ed unire i lembi a formare un salsicciotto che chiuderemo a caramella.

purè imbottitopurè imbottito

Chiudere a caramella anche la carta stagnola avvolgendola stretta ed infine arrotolare in canovaccio stringendo bene il purè di patate imbottito a salsicciotto.

Cuocere il purè di patate imbottito immerso in acqua bollente per 30 minuti poi toglierlo dalla pentola e lasciarlo intiepidire in modo che si compatti bene prima di aprirle il salsicciotto.

Tagliare a fettine il purè di patate imbottito e servirlo ancora tiepido oppure freddo con un sugo fresco di pomodoro…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Purè di patate imbottito

2 Risposte a “Purè di patate imbottito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *