Ravioli ai carciofi

I ravioli ai carciofi sono un primo piatto preparato con carciofi trifolati e scamorza affumicata che gli da un sapore tutto particolare. Io li ho conditi con un pesto di basilico fatto in casa ma sono altrettanto buoni con un  semplice sugo di pomodori freschi 🙂ravioli ai carciofi

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 200 g di farina di semola
  • 1 uovo
  • 40 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

Per condire

PROCEDIMENTO

Su di una spianatoia di legno fare una fontana con la farina ed aggiungere al centro le uova intere sbattendo con una forchetta. Impastare e pian piano aggiungere anche l’acqua ed il sale poi lavorare bene l’impasto finchè diventa consistente ed inizia a fare delle bollicine (per chi usa il Bimby versare gli ingredienti nel boccale 2 min vel spiga). Avvolgere il panetto nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Nel frattempo pulire i carciofi (seguite le indicazioni cliccando quì) e tagliarli a fettine sottili poi metterli in una  padella con 4 cucchiai di olio evo e l’aglio e cuocerli per 10 minuti  con il coperchio aggiungendo un bicchiere di acqua ed 1 dado vegetale fatto in casa. Frullare i carciofi trifolati insieme alla scamorza affumicata per fare li ripieno dei ravioli ai carciofi.

Stendere sottile la sfoglia di pasta e mettere con un cucchiaino il ripieno.ravioli ai carciofiCon un pennellino bagnare la zona attorno al ripieno e poi ricoprire con un’altra sfoglia avendo cura di togliere l’aria ad ogni raviolo schiacciando delicatamente intorno al ripieno con le dita. Tagliare con una rotellina tagliapasta i ravioli ai carciofi.ravioli ai carciofiCuocere i ravioli per 5 minuti in abbondante acqua salata e dopo averli ben scolati condirli con il pesto alla genovese…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Ravioli ai carciofi

2 Risposte a “Ravioli ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *