Patate ripiene al salamino

Le barchette di patate ripiene al salamino sono dei cestini ottenuti scavando la patata e poi riempiendola con un purè arricchito da salamino, formaggio e prezzemolo. Sono un ricco secondo piatto che utilizzando delle patate piccole si può trasformare in un particolare finger food.Per dare un tocco in più, chi ne ama il sapore può usare il salamino piccante, io l’ho usato da buona calabrese 😉

patate ripiene al salamino

INGREDIENTI

Per 2 persone

  • 3 grosse patate
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • prezzemolo
  • 6 fettine di salamino
  • 40 g di formaggio Asiago
  • pangrattato
  • olio evo

PROCEDIMENTO

In abbondante acqua salata bollire le papate  con la buccia finchè infilzandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide. Scolarle e lasciarle raffreddare in frigorifero 2 ore.

Trascorso il tempo pulirle, tagliarle a metà e scavarne il centro in modo da ottenere 6 barchette. Schiacciare per bene l’interno avanzato delle patate ed aggiungervi 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio evo, il prezzemolo tritato finemente, il grana grattugiato, il formaggio Asiago a piccoli cubetti ed il salamino tagliato a pezzetti piccoli.

Con questo ricco purè riempire le barchette di patate poi spolverarle con il pangrattato, sistemarle in una teglia da forno,  irrorarle di olio evo e cuocerle in forno a 180 °C per 20 minuti.

Le barchette di patate ripiene al salamino sono pronte… buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Patate ripiene al salamino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *