Caramelle gelèe alla frutta,ricetta Dolci

Le caramelle gelèe sono gelatine morbide al sapore di frutta ricoperte di zucchero: sono profumate e davvero semplici da realizzare e vi stupiranno per la loro bontà. Ho trovato la ricetta spulciando tra le tante sul web e come gusto ho scelto il succo di frutta ace per il sapore all’arancia e per il colore ma naturalmente si può scegliere il succo che si preferisce e farle anche di colori diversi. Da regalare agli amici, da preparare per i bimbi, da presentare in un  buffet dolce decisamente una tirerà l’altra 😉

caramelle gelèe

INGREDIENTI

Per circa 90 piccole caramelle gelèe

  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di succo di frutta ace
  • 12 g di gelatina alimentare in fogli
  • il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Mettere i fogli di gelatina in una ciotola con abbondante acqua fredda per 10 minuti.

In un pentolino versare lo zucchero, il succo di frutta ed il succo del mezzo limone poi portare a bollore e mescolare per 2 minuti fino al completo scioglimento dello zucchero.

Aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare bene per scioglierli. Versare il tutto in un contenitore rettangolare foderato di carta forno oppure nelle formine di silicone per cioccolatini e lasciare raffreddare in frigo per 2 ore.

caramelle gelèe

Trascorso il tempo togliere la gelatina dallo stampo e tagliare dei quadretti con un coltello (oppure sformare dallo stampo in silicone con delicatezza) poi passare le caramelle gelèe nello zucchero semolato.

caramelle gelèecaramelle gelèe

La caramelle gelèe alla frutta sono pronte per essere mangiate tutte ma se ve ne restano le potete conservare in una scatola in latta oppure in un barattolo di vetro in luogo fresco per qualche giorno…buon dessert!!!

Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace ;) , su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Caramelle gelèe alla frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *